Avezzano. La gioia di una città pulita dopo la giornata ecologica sul Salviano è stata subito oscurata dalla nascita di nuove città che da nord a sud sporcano la città. La denuncia arriva direttamente da un lettore di MarsicaLive che ha inviato un report sulla situazione ad Avezzano. Nonostante l’azione sinergica del corpo di polizia locale e la Tekneko, società che gestisce l’appalto della raccolta differenziata, la situazione sembra non migliorare. In corrispondenza dello svincolo dell’ex
super strada di via Napoli e lungo tutta la strada sterrata che corre dietro fino all’autogrill in direzione Sora è tutto un pullulare di micro discariche che vengono alimentate ogni giorno con buste di immondizia ma anche piccoli e grandi elettrodomestici. Non va meglio sulla strada sterrata che da via San Francesco porta al nucleo industriale della città, a pochi passi dalla Micron. Anche qui, giorno dopo giorno, si sono formati dei cumuli di immondizia dove i cittadini che non differenziano i rifiuti buttano quotidianamente le loro buste. Sono zone ai margini della città, nella maggior parte dei casi immerse nel verde, che vengono trasformate in vere e proprie discariche a cielo aperto.
Il lavoro di prevenzione non riesce a contrastare questo fenomeno che sembra dilagare sempre di più ad Avezzano come nel resto della Marsica.