MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Esercito: cerimonia di avvicendamento al 9° Reggimento Alpini, il colonnello Laurencig cede il comando al parigrado Mario Bozzi

Luca Marrone di Luca Marrone
16 Settembre 2022
A A
58
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

L’Aquila. Si è tenuta oggi, presso la Caserma “Pasquali – Campomizzi”, la cerimonia di avvicendamento al comando del 9° Reggimento Alpini, tra il Colonnello Gianmarco Laurencig, cedente, e il parigrado Mario Bozzi, subentrante.

Presenti alla cerimonia, il Prefetto dell’Aquila Dottoressa Cinzia Teresa Torraco, il Comandante la Brigata Alpina “Taurinense”, Generale di Brigata Nicola Piasente, il Vice Presidente della Regione Abruzzo Emanuele Imprudente ed il gonfalone regionale, il Presidente della Provincia dell’Aquila Angelo Caruso e relativo gonfalone provinciale, decorato di Medaglia d’Oro al Merito Civile, il gonfalone della Città dell’Aquila accompagnato dal Sindaco Pierluigi Biondi, S.E. Mons. Antonio D’Angelo, Vescovo titolare di Cerenza ed Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana dell’Aquila, il gonfalone del Comune di Gessopalena, decorato di Medaglia d’Oro al Merito Civile, dei comuni di Ortucchio, di Penne, di San Demetrio ne’ Vestini e di Ovindoli, oltre al Labaro della Sezione Abruzzi, accompagnato dal Presidente della Sezione, Pietro D’Alfonso, ed i Vessilli delle Sezioni di Alessandria e Como dell’Associazione Nazionale Alpini, il Comandante del Corpo Militare dell’ACISMOM Generale Mario Fine, rappresentanti delle istituzioni locali, rappresentanze militari e delle associazioni combattentistiche e d’arma, oltre al Dipartimento Regionale della Protezione Civile e a quattro scolaresche locali, che hanno assistito all’evento dagli spalti.

Torna la Mostra Micologica Marsicana: un viaggio tra natura, cultura e sicurezza alimentare

8 Ottobre 2025

Luco dei Marsi, il cordoglio del sindaco De Rosa per la scomparsa di Liliana: “Custode delle tradizioni e donna di travolgente allegria”

8 Ottobre 2025

Dopo due anni caratterizzati da numerose attività addestrative, oltre che operative, sia sul territorio nazionale sia all’estero, il Colonnello Laurencig andrà ora a ricoprire un nuovo incarico presso il Comando delle Truppe Alpine dell’Esercito.

Nel suo discorso di commiato, il Comandante cedente ha ricordato come “grazie alle numerose attività condotte, il Reggimento ha mantenuto elevato il proprio livello di prontezza e di operatività, continuando ad addestrare le capacità di vivere, muovere e combattere in ambiente montano. Tutto ciò è stato reso possibile dall’impegno profuso da tutti gli alpini del Nono, che hanno così contribuito a rafforzare il già solido legame con il territorio abruzzese”.

Per il Colonnello Mario Bozzi, originario della Provincia di Chieti, si tratta di un ritorno a casa, nel Reggimento in cui ha già servito per un lungo periodo. Proveniente dall’Ufficio Generale del Segretario Generale della Difesa/DNA, nel corso dei precedenti periodi trascorsi in forza al 9° Reggimento Alpini, ha partecipato a operazioni all’estero, in Afghanistan e in Kosovo. Sarà lui il nuovo custode della Bandiera di Guerra del Reggimento, la più decorata delle Truppe Alpine dell’Esercito.

A latere, si è anche tenuto l’avvicendamento alla guida del Battaglione Alpini “L’Aquila”, con il simbolico passaggio del gagliardetto tra il Tenente Colonnello Federico Petrocco che ha ceduto, dopo un anno, il comando alla parigrado Monica Segat, proveniente dallo Stato Maggiore dell’Esercito. A 22 anni di distanza dall’apertura alle donne delle carriere militari, le prime Ufficiali dell’Esercito si apprestano ad assumere il comando di battaglione. Dopo aver guidato le minori unità dell’Esercito, plotoni e compagnie, le nuove Comandanti di battaglione stanno assumendo il loro incarico, in linea con la prevista progressione di carriera, in unità dell’area addestrativa e operativa. Entro la fine del 2022, sull’intero territorio nazionale, saranno 7 le donne Ufficiali al comando di battaglioni dell’Esercito.

 

Next Post

Poste italiane: ad Avezzano, cartolina e annullo per la Giornata internazionale della Pace

Notizie più lette

  • Villa bunker di Scalzagallo, muro di cinta sempre più instabile. Intervengono Vigili del fuoco e polizia locale

    209 shares
    Share 84 Tweet 52
  • Malore improvviso, muore Edoardo Alesse, ex rettore dell’Università dell’Aquila: aveva 67 anni

    121 shares
    Share 48 Tweet 30
  • Riccardo Cocciante, la voce del Concerto di Natale ad Avezzano

    174 shares
    Share 70 Tweet 44
  • Tre nuovi pozzi in Malawi in ricordo di Gian Mauro Frabotta

    84 shares
    Share 34 Tweet 21
  • Quando la tradizione gastronomica incontra la storia: la porchetta dei Venditti ha varcato le soglie della Città del Vaticano

    472 shares
    Share 189 Tweet 118

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication