Luco dei Marsi. Si è svolta nel primo pomeriggio, in località la Petogna di Luco dei Marsi, l’ esercitazione della Vardirex, importante progetto nazionale che ha visto impegnate le Forze Armate, l’Associazione Nazionale Alpini, la Protezione civile, e altri Enti impegnati nella simulazione di un salvataggio in montagna.
Negli ultimi anni è emerso, in diverse situazioni, quanto sia fondamentale il buon funzionamento della macchina dei soccorsi, in ogni tipo di emergenza. Un soccorso veloce, mirato e preparato può risultare elemento fondamentale tra la vita e la morte.
Nel corso della simulazione del salvataggio di un ferito in area montuosa, sono intervenuti: i Carabinieri e la Polizia Locale di Luco dei Marsi per monitorare il traffico e mettere in sicurezza l’area, la croce rossa, la protezione civile, il gruppo Alpini di Luco dei Marsi, il gruppo ANA abruzzese e il 9° Reggimento Alpini della Brigata Alpina “Taurinense” guidati dal colonnello Paolo Sandri e dal tenente colonnello Francesco Maria Sabatini, originario proprio di Luco dei Marsi e al comando del Battaglione “Vicenza”.