Massa d’Albe. E’ arrivato poco fa, nel campo base dei soccorsi a Forme, anche il vescovo dei Marsi, Pietro Santoro. A nome di tutta la Diocesi ha voluto portare la propria vicinanza alle famiglie dei quattro dispersi sul monte Velino. Oltre a una preghiera per i “quattro figli della nostra terra”, una presenza anche per comunicare la gratitudine a quanti con estrema abnegazione si stanno prodigando per l’attesa salvezza.
Attualmente sono 51 i soccorritori in azione sul Monte Velino per cercare i quattro dispersi. Le operazioni di soccorso sono ripartite alle prime luci del giorno in Valle Majelama dove, secondo una prima ricostruzione, dovrebbe essersi recati i quattro escursionisti di Avezzano. Si continua a sperare per le sorti di Tonino, Valeria, Gianmarco e Gian Mauro.
Gli Alpini del IX Reggimento hanno allestito strutture da campo per agevolare i soccorsi. Si sta valutando anche se far ripartire l’elicottero AV169 da Pratica di Mare. I quattro avezzanesi domenica hanno lasciato l’auto a Casale da Monte e da lì sono saliti verso il Velino. Non è chiaro il percorso intrapreso. Da lì potrebbero aver raggiunto il Colle del Bicchero da dove poi si esce all’aperto e si può vedere la sottostante Val di Teve e il Vallone dei Briganti. Non è detto, però, che i quattro non abbiano proseguito fino a raggiungere la cima del Colle del Bicchero.