Sante Marie. Domenica escursione guidata da Sante Marie all’inghiottitoio di Luppa, tra boschi, grotte, massi erratici, fonti e misteri. Appuntamento e partenza alle 8 da piazza Aldo Moro a Sante Marie. L’escursione avrà inizio presso la chiesetta di San Quirico, in località le “Dolomiti” e toccherà il sentiero L1 che collega i due principali punti di accesso alla Riserva. Esso rappresenta una vera e propria dorsale che attraversa tutto il territorio della Riserva, consentendo di raggiungere l’Inghiottitoio di Luppa. Da qui si potrà visitare l’androne, che presenta i segni del passaggio dell’acqua.
Si percorreranno anche i sentieri L5 da Fonte Lattero a Fonte La Rocca attraverso un sentiero molto suggestivo che si immerge in un fitto bosco, e il sentiero L6 che consente di raggiungere l’affascinate Grotta del Tesoro. Riserva Naturale Regionale delle Grotte della Luppa – La Riserva si estende per una superficie di circa 435 ettari (pari all’11% del territorio comunale di Sante Marie) ed è contigua al Comune di Carsoli. Fu istituita dalla Regione Abruzzo nel 2005 e rappresenta un importante progetto di sviluppo sostenibile, avendo come obiettivo sia la salvaguardia dell’ambiente naturalistico e faunistico, sia la valorizzazione della comunità locale. Il paesaggio della riserva è quello tipico dell’Appennino Centrale e fa parte del territorio dei Monti Simbruini e Carseolani. L’Inghiottitoio di Luppa e il fiore all’occhiello della Riserva. La difficoltà del percorso all’interno dell’Inghiottitoio non permette la visita se non muniti di attrezzatura, in buone condizioni fisiche e soprattutto accompagnati da una buona guida speleo. Il programma potrà subire variazioni in base alle condizioni meteo e sarà annullato se non si raggiungerà il numero minimo di partecipanti. Obbligatoria la prenotazione entro le 12 del giorno prima.
La guida si riserva di escludere le persone che non hanno un equipaggiamento adeguato.
Min 5 – Max 15 partecipanti
Costo dell’escursione:
€15 a persona comprensivo di escursione guidata a cura di un Accompagnatore di Media Montagna/ Maestro di Escursionismo del Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo e copertura assicurativa per tutta la durata dell’evento. Chi parteciperà a questa escursione avrà un buono natalizio del 50% di sconto sulla prossima escursione. Possibilità di pernotto in B&B Materiale ed Equipaggiamento:
Zaino da montagna, scarpe da trekking, coprizaino per pioggia, bastoncini telescopici, maglietta, pile o maglione, giacca a vento impermeabile, pantaloni comodi per la camminata, copripantaloni per pioggia, maglietta di ricambio, cappello, guanti, crema solare, medicinali personali, antizanzare, occhiali da sole, berretto per protezione raggi UV, sacchetti biodegradabili per immondizia, borraccia per l’acqua (2 lt), sali minerali, frutta secca, pranzo al sacco.
Info e prenotazioni:
Ercole Marchionni 3382717448
[email protected]