MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

ESCLUSIVA: PARLA IL GOVERNATORE CHIODI. «E’ INIZIATO IL MIO BALLO SOTTO LA PIOGGIA

Redazione Attualità di Redazione Attualità
4 Febbraio 2014
A A
47
Condivisioni
939
Visite
FacebookWhatsapp

L’Aquila. I riflettori di tutta l’Italia sono accesi sull’Abruzzo. Oggi inizieranno gli interrogatori sulle Spese pazze, la bufera giudiziaria e mediatica che ha investito la Regione Abruzzo. Il presidente Gianni Chiodi, interessato da un avviso di garanzia, da una settimana ha spento i microfoni si è rifugiato in casa e ha deciso di non parlare. AbruzzoLive è riuscito a raggiungere il Governatore questa mattina prima degli interrogatori che cominceranno alle 9,30.

Presidente Chiodi, le ultime vicende politiche regionali non hanno destabilizzato più di tanto l’attività della Giunta, hanno invece riempito le pagine dei giornali che con titoli ad effetto hanno raccontato le spese pazze di consiglieri, assessori e naturalmente del Governatore. La sua verità è nel segno di estrema correttezza nei confronti degli abruzzesi, la sua convinzione di aver fatto un ottimo lavoro con Giunta e Consiglio, spesso in condizioni difficili. Che cosa è accaduto allora? Perché questi avvisi di garanzia

La situazione della nuvolosità, correnti e dei fenomeni previsti da GFS alle ore 02:00 di Mercoledì 15 Ottobre. Saranno possibili dei rovesci moderati su tutta l'area marsicana

Il meteo nella Marsica 13 – 18 ottobre: da martedì possibile guasto e temperature in diminuzione

12 Ottobre 2025

Il Santuario di Pietraquaria accoglie le suore Zelatrici: nuova guida per la Domus Mariae

12 Ottobre 2025

Gianni Chiodi parteciperà al forum  Controsenso 2013Oggi spiegherò tutto davanti ai giudici. Poi ricostruirò la vicenda nei dettagli davanti agli abruzzesi. Credo sarà interessante.

Nelle vicende politiche si sono intrecciate anche questioni meramente personali che hanno a che fare principalmente col gossip. Lei non ha avuto difficoltà a parlarne apertamente. Tutto ciò in qualche modo ha influenzato le sue scelte di governo?

Ho improntato sempre la mia azione di governo guardando alle cose concrete, utili per chi mi ha chiamato a governare. Le mie scelte di governo sono state influenzate esclusivamente dai bisogni della collettività.

I giudizi, a volte severi, disapprovazioni e critiche, ma anche sentite manifestazioni d’affetto e di vicinanza che in questi giorni sono arrivati, principalmente sui social network, quali riflessioni hanno suscitato? Si sente più solo o più forte visto l’affetto manifestato da tanti abruzzesi?

Decisamente più forte.

Il suo avviso di garanzia è passato attraverso i mass media prima di arrivare a destinazione, sembra di rivivere l’esperienza di Silvio Berlusconi quando fu raggiunto da un’informazione durante il G8 a Napoli. Mezzi d’informazione, inchieste giudiziarie e sentenze sembrano andare di pari passo con l’agenda politica. Coincidenze o l’estremo tentativo di avvelenare il clima elettorale?

Giorni fa ho manifestato il desiderio che la campagna elettorale per le prossime regionali fosse scevra da tentativi ormai ricorrenti di “avvelenamento dei pozzi”. Non è stato così e quindi devo comportarmi di conseguenza. Agli abruzzesi interessa che non ci siano state ruberie e sperpero di denaro pubblico. Oggi dimostrerò che questo rischio non è stato mai corso. Il resto sarà una lotta per la libertà che stigmatizzerà l’inopportunità che la stampa dimentichi il suo ruolo di informare e abbracci quello della calunnia

Questa vicenda può in qualche modo offuscare il lavoro di cinque anni di Giunta e Consiglio?

Sarebbe un grave errore. Un vulnus per la democrazia nella nostra regione. Con molte difficoltà abbiamo fatto molto, restituendo speranza e futuro all’Abruzzo. Consentire che vincano le chiacchiere e i giornali di regime non posso permetterlo ne per me stesso, ne per chi mi ha dato e continua a darmi fiducia, ne per chi ho la responsabilità istituzionale di rappresentare.

Oltre a questo quale è stato il momento più difficile del suo mandato? E le scelte di cui va maggiormente fiero?

Essere riuscito a tirar fuori l’Abruzzo dal baratro e di aver posto le basi affinché la nostra regione possa ora crescere e avanzare. Nonostante il terremoto più violento da quello della Marsica del 1915.

Lei è stato l’artefice di una rivoluzione nella nostra regione: tasse, sanità, turismo, trasporti. Che regione lascia dopo 5 anni di lavoro?

Una regione indiscutibilmente migliore, pronta a crescere. Non lo dico io, ma tutti gli analisti del Paese.

Abbassare i toni, per affrontare al meglio questi mesi di campagna elettorale che il 25 maggio porteranno ad un nuovo consiglio regionale, è possibile o dobbiamo aspettarci un crescendo Rossiniano con concitazione crescenti che trasportano vertiginosamente verso l’esplosione del finale?

Dipenderà dai prossimi giorni.

E’ iniziato il suo ballo sotto la pioggia? E’ pronto a tenere il passo? 

Assolutamente si!

 Gianluca Rubeo

Next Post

Sconcerto e paura tra i fedeli in città per le incursioni nelle chiese della dama nera

Notizie più lette

  • Grande festa per i 104 anni tra storia e famiglia per Mariano Rosati

    130 shares
    Share 52 Tweet 33
  • Lo sportello per uomini maltrattanti di Avezzano accoglie le prime adesioni

    98 shares
    Share 39 Tweet 25
  • Droga nello zaino, fermato al terminal di Avezzano: arrestato dalla Guardia di finanza

    244 shares
    Share 98 Tweet 61
  • Chiude la galleria del Salviano, l’allarme del sindaco di Capistrello: NO ai mezzi pesanti nel centro abitato

    291 shares
    Share 116 Tweet 73
  • Prove d’intesa tra Mcl e Forza Italia in vista delle amministrative: serve una città a dimensione umana

    82 shares
    Share 33 Tweet 21

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication