MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Esclusione della Santa Croce dalla gara per le acque minerali: il Consiglio di Stato sospende la sentenza del Tar

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
8 Agosto 2025
A A
71
Condivisioni
1.4k
Visite
FacebookWhatsapp

Canistro. Santa Croce esclusa dalla gara per le acque minerali, il Consiglio di Stato accoglie la richiesta della società e sospende la sentenza del Tar.

Il primo agosto il Consiglio di Stato (Sezione V) ha pubblicato l’Ordinanza cautelare numero 2878/25, accogliendo la richiesta presentata dalla Società Santa Croce e sospendendo gli effetti della sentenza del TAR Pescara numero 205 del 21 maggio 2025.

FdI difende Fracassi, accuse al sindaco Di Pangrazio: dichiarazioni scomposte

6 Ottobre 2025

Ufficio di prossimità a Celano, Verrecchia (FdI): così la giustizia si avvicina ai cittadini

6 Ottobre 2025

Il TAR aveva infatti respinto il ricorso della Società contro il bando pubblicato da Aric (oggi AreaCom) per l’assegnazione delle concessioni relative alle sorgenti di Sant’Antonio Sponga e Fiuggino, nel Comune di Canistro. Tuttavia, lo stesso TAR aveva ammesso in via cautelare la partecipazione della Santa Croce alla gara, anche alla luce dell’autorizzazione rilasciata dal Tribunale di Roma, che segue la procedura di concordato con continuità aziendale in corso. AreaCom, a sua volta, aveva valutato positivamente l’offerta di Santa Croce, tanto da proporla come aggiudicataria.

Con l’ordinanza del 1.08, i giudici del Consiglio di Stato hanno ritenuto che i motivi di appello sollevati da Santa Croce siano fondati, almeno in via preliminare. In particolare, si è contestata la legittimità del bando laddove esclude le imprese in concordato con continuità aziendale, così come la validità dei provvedimenti di esclusione e della normativa regionale su cui si fondano.

Il Consiglio ha ricordato che la finalità del concordato con continuità aziendale – previsto oggi dal Codice della Crisi – è proprio quella di permettere all’impresa di proseguire l’attività, incluse le gare pubbliche. Inoltre, pur riconoscendo che le acque minerali sono materia regionale, ha sottolineato che le regole di accesso alle gare rientrano nella competenza dello Stato, poiché riguardano la concorrenza e l’ordinamento civile. Di conseguenza, non è ammissibile – secondo il Consiglio – una normativa regionale disomogenea che crei incertezza o discriminazioni.

La Società è assistita nel giudizio dagli avvocati Mariangela Di Giandomenico (foro di Roma), Claudio Di Tonno (foro di Pescara) e Matteo Di Tonno (foro di Bologna).

Anche se si tratta di una decisione cautelare e provvisoria, questa pronuncia del Consiglio di Stato chiarisce importanti questioni che la Società sostiene da tempo. Si auspica che il pronunciamento contribuisca a superare dubbi e pregiudizi, riconoscendo pienamente la legittimità della partecipazione della Santa Croce alla gara e alla possibile assegnazione delle concessioni in oggetto.

Next Post

Gust’Art: il cibo che ispira capolavori presenta "EnoArte: racconti di Vini e di Artisti" a Santa Jona

Notizie più lette

  • Disperso da ore sulle montagne abruzzesi, apprensione per un escursionista

    633 shares
    Share 253 Tweet 158
  • Quando la tradizione gastronomica incontra la storia: la porchetta dei Venditti ha varcato le soglie della Città del Vaticano

    170 shares
    Share 68 Tweet 43
  • Uomo disperso a Collelongo, ritrovato sano e salvo dai soccorritori

    213 shares
    Share 85 Tweet 53
  • Il consigliere Fracassi lascia la maggioranza, Di Pangrazio: “Da tempo era solo un ospite ingombrante”

    87 shares
    Share 35 Tweet 22
  • La Marsica unita nel nome di San Francesco: i sindaci accendono la lampada del Patrono d’Italia

    80 shares
    Share 32 Tweet 20

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication