Avezzano. La Scuola dell’Infanzia “Madre Marcellina Viganò” dell’Istituto Sacro Cuore di Avezzano, rappresentata dai docenti Alessandro Guglietti e Gianni Campomizzi e dai nonni Cristina Di Sciascio e Achille Casinelli, è stata protagonista del nuovo incontro del Progetto Europeo Erasmus Plus. Un progetto che vede l’attività costante delle insegnanti della stessa struttura, Clelia De Angelis, Tania Daniela Cantore e Laura Cipollone.
Nella città croata di Koprivnica, dal 20 al 24 gennaio 2020, si è svolto il meeting di apprendimento e formazione per gli insegnanti, per gli operatori delle associazioni dedite alla formazione degli adulti e per i nonni degli alunni della Scuola dell’Infanzia coinvolti nel progetto. Durante l’incontro tutti i partecipanti delle scuole partner provenienti dall’Italia, dalla Polonia, dalla Slovenia e dalla Croazia, hanno preso parte a tavoli teorico-formativi riguardanti le diverse metodologie di apprendimento in età prescolare. Dopo la presentazione teorica si è entrati nel vivo del progetto.
Protagonista del seminario di formazione è stata la realizzazione di un Chain Experiment denominato “Downhill sledding”. A differenza dei precedenti meeting, quello croato ha utilizzato come materia prima esclusivamente la carta. La realizzazione del congegno, grazie alla facilità di reperimento del materiale e alla facilità di assemblaggio, è adatto sia all’attività individuale dei bambini che a quella in grandi gruppi. I bambini, con l’aiuto dei nonni-tutor e delle insegnanti, saranno in grado di progettare e realizzare il dispositivo sviluppando l’immaginazione creativa, le abilità oculo-manuali, applicando le leggi della natura nella pratica diretta.
Durante l’incontro tutti i partecipanti sono stati divisi in gruppi eterogenei in base alla nazionalità, requisito importante per favorire anche la socializzazione e il confronto operativo. La fase finale del progetto è consistita nell’assemblare tutti i congegni in maniera tale che la prima sfera metallica attivasse consecutivamente, attraverso fenomeni meccanici come l’effetto domino, tutti gli altri dispositivi.