Tagliacozzo. “Di là da Tagliacozzo all’Europa”: è questo il titolo dell’Infoday Erasmus educazione adulti, che si è svolto lo scorso 8 giugno proprio nella città marsicana citata da Dante nella sua Commedia, da cui l’evento ha preso spunto. È stata un’occasione, per i numerosi enti e associazioni intervenute, per conoscere le opportunità del fortunato Programma Erasmus+ attivo dal 1987 per studenti e recentemente aperto anche agli adulti, nell’ottica di Long Life Learning.
Dopo i saluti del sindaco Vincenzo Giovagnorio, che ha accolto di buon grado l’evento in sala consiliare, ha dato il suo contributo la dott.ssa Daniela Ermini da Firenze, portando i saluti dell’Agenzia Indire. Con l’introduzione e la moderazione di Ester Mordini, ambasciatrice Eda di recente nomina (2023), si sono susseguite le presentazioni delle altre Ambasciatrici Erasmus+ Abruzzo: Maria Consilia Antonelli, Gabriella Russo, Annarita Bini, Laura Caronna, Maria Daniela Sfarra, Maria Teresa Caccavale e Antonella Cesari (Erasmus+ EDA Lazio). Gli interventi hanno messo in evidenza come le progettazioni in essere o quelle già esperite, relative a diverse azioni chiave, abbiano implementato azioni formative e mobilità di adulti, sviluppando gli standard Erasmus di inclusione, sostenibilità, digitalizzazione e cittadinanza attiva.
La giornata è proseguita con una visita al centro storico offerta agli studenti dell’Itet, scuola accreditata Erasmus+, con una speciale accoglienza delle ambasciatrici e dei referenti delle associazioni al Palazzo ducale di Tagliacozzo, grazie alla straordinaria guida del sindaco Giovagnorio; ancora nel pomeriggio, le stesse Ambasciatrici sono state ricevute dal sindaco di Aielli (Aq), che ha mostrato loro la forza e il messaggio europeo ante litteram del Manifesto di Ventotene, tema di un recentissimo murale di Borgo universo. Tanti stimoli, suggestioni ed informazioni, dunque, per attivare il processo di internazionalizzazione del mondo associativo, cuore pulsante del tessuto sociale della Marsica.