MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Erano dotati di piccozze e ramponi i 4 escursionisti dispersi. Si ricostruiscono i movimenti

Federico Falcone di Federico Falcone
27 Gennaio 2021
A A
49
Condivisioni
980
Visite
FacebookWhatsapp


Massa d’Albe. Emerge un nuovo, importante, particolare nella ricostruzione dei movimenti che i quattro escursionisti avrebbe compiuto domenica mattina, quando erano usciti di buon mattino per camminare sul Monte Velino. In un primo momento si era parlato esclusivamente di tracce di scarponi, lasciando intendere che non erano equipaggiati per l’alta quota e che quindi non avrebbero potuto andare molto lontano.

Poco fa, invece, è stato appurato che i quattro erano muniti anche di piccozze e ramponi, da utilizzare per la neve dura e per meglio percorrere il tragitto che avrebbero voluto compiere. Validi strumenti di aiuto nell’esplorazione della zona. Questo spiegherebbe come abbiano fatto ad arrivare in alta quota. Fino ad ora non vi era ancora una spiegazione precisa, essendo diverse le ipotesi al vaglio, ma questo dettaglio da poco emerse restituirebbe un senso alla ricostruzione dei fatti. Stamane l’utilizzo di cariche esplosive per allargare la neve.

Scurcola Marsicana tra i comuni leader nell’uso della Super App “P” di Poste Italiane

15 Gennaio 2026

Luca Di Nicola festeggia 40 anni di carriera con riconoscimento ad Avezzano

15 Gennaio 2026

Nel frattempo, come segnalato da Lorenzo Gagliardi, comandante del soccorso alpino della guardia di finanza di Roccaraso, non si fermano le ricerche. Il soccorso alpino è riuscito ad aprire una breccia nella neve profonda, arrivando a quattro metri sotto il livello di superficie. Ciò per permettere ai cani di fiutare eventuale presenza umana. Ad ora però ancora non vi sono gli esiti sperati, i cani purtroppo non hanno fiutato nulla.

“Sul sito che consideriamo primario vi sono 80 tecnici e unità cinofile che operano spalla a spalla. Purtroppo ci sono delle zone di accumulo dove la neve arriva anche a otto, nove metri. Se i cani non sentono l’odore non possono essere d’aiuto. Facciamo dei buchi anche per consentire loro di fiutare meglio”. Sul posto anche i presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.

 

Next Post

Colomba Leoni

Notizie più lette

  • L’imprenditore agricolo trovato senza vita è Matteo Fadda, due comunità in lutto: domani i funerali

    794 shares
    Share 318 Tweet 199
  • Tragedia di Pasqua, 4 anni per il giovane alla guida dell’auto

    349 shares
    Share 140 Tweet 87
  • A 22 anni apre un negozio “green” ad Avezzano: saponi alla spina tra risparmio e riciclo

    284 shares
    Share 114 Tweet 71
  • La classifica dei marsicani più influenti del 2025: primo fra Emiliano, l’ambasciatore del silenzio in tv

    496 shares
    Share 198 Tweet 124
  • Imprenditore agricolo trovato senza vita nella sua azienda nel Fucino

    911 shares
    Share 364 Tweet 228

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication