Avezzano. Epifania 2026 all’insegna del maltempo, eventi spostati al coperto o annullati: e in arrivo qualche fiocco di neve.
Befana bagnata nella Marsica, la vecchina cambia location e si sposta in luoghi coperti. Ad Avezzano La Befana dei Vigili si è spostata al castello Orsini.
A causa delle avverse condizioni meteorologiche, la tradizionale Befana dei Vigili di Avezzano si è svolta al castello Orsini e non in piazza della Repubblica, come inizialmente previsto.
Dalle 15.30 i bimbi hanno affollato il castello per incontrare la vecchina e ricevere i doni nelle calze. Prima dell’evento la Befana ha portato i doni ai bambini del reparto di Pediatria dell’ospedale di Avezzano. Vigili del fuoco e polizia locale hanno reso felici tanti piccoli cittadini.
“L’ evento ” La Befana del Vigile” è stato, come sempre, speciale”. Ha dichiarato l’assessore Cinzia Ilaria Basilico.
“Nel primo pomeriggio, insieme ai Vigili del Fuoco e alla Polizia Locale, una buffa e simpatica Befana ha portato in dono a ciascun bambino ricoverato presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale di Avezzano una calza con dolciumi.
Vedere i loro sorrisi e stupore, anche solo per un momento, ha dato senso ad ogni gesto.
A seguire, presso il Castello Orsini, la Befana è atterrata con la sua scopa sul palco , e sono state distribuite altre calze a tutti i numerosi bambini presenti.
La Befana è di per sé una festa bella e semplice, fatta di attesa, di doni e di sorrisi.
Oggi è stata ancor più bella perché a renderla speciale sono stati le donne e gli uomini che , ogni giorno , indossano una divisa per proteggere la nostra comunità e che abbiamo ammirato in una veste diversa, più leggera e giocosa, ma che racconta comunque la loro missione: essere sempre presenti, perchè la sicurezza non è solo controllo ed intervento ma anche fiducia, vicinanza, esempio.
Grazie ai Vigili del Fuoco, alla Polizia Locale, al nostro Sindaco ed a tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata.
BUONA BEFANA A TUTTI !!”.
Sempre causa maltempo la Befana di Tagliacozzo sposta l’appuntamento al chiostro di San Francesco: domani dalle 10.30. Alle 11.30 atteso l’arrivo della vecchina con la scopa.
A Ovindoli Visto le previsioni pomeridiane l’evento il Villaggio della Befana, in programma oggi pomeriggio in piazza San Rocco, è stato annullato.
A causa delle avverse condizioni meteo, non si svolgerà la tradizionale discesa della Befana dalla Torre dell’Orologio ad Aielli. L’evento dedicato ai più piccoli è comunque confermato: alle ore 17.30, si terranno la distribuzione delle calze per tutti i bambini e l’animazione all’interno dell’Oratorio di Aielli Alto.
A Capistrello a causa del maltempo, la consegna delle calze non si svolgerà in piazza Risorgimento, ma nella Sala Ottaviani a partire dalle 15.30.
Annullato anche “arriva la Befana”, l’evento previsto a Ortucchio.
Il Centro funzionale Abruzzo ha diramato l’allerta per il pomeriggio di oggi e le successive 24–36 ore. Previste nevicate anche a quote basse su diverse aree dell’Abruzzo.






