Avezzano. Dopo il successo di pubblico che ha partecipato a Villa Torlonia all’inaugurazione della sette giorni che animerà la città e l’intera Marsica tra eventi culturali, mostre, corsi sportivi, spettacoli, street food e tanto altro, si entra nel vivo degli appuntamenti della Settimana Marsicana.
Appuntamenti con la cultura
Ore 10.30 – presso la Sala Conferenze del Palazzo Torlonia Tavola Rotonda “II edizione Pagine di Storia avezzanese” interverranno il prof. Gianluca Tarquinio, la dott.ssa Eleonora Di Cristofano, il dott. Antonio Socciarelli. Avezzano non è scomparsa con il terremoto. Questo il progetto che la Pro Loco abbraccia con l’obiettivo di restituire la conoscenza del passato ai cittadini di questa terra. Il sisma ha cancellato vite umane e paesi, ma non la storia!
Ore 16,30 – Presentazione del libro “Fucino, acqua, terra e infanzia” di Roberto Cavalli. Presenzieranno l’arch. Antonino Petrucci, il prof. Grossi e il dott. Antonio Socciarelli. La tematica dell’autore fonda su due assensi: nn lago che non c’è più, una casa che non c’è più. Tre gli ambiti che hanno apportato il cambiamento, il prosciugamento del lago, il terremoto e la riforma dell’Ente Fucino, al centro il popolo dei Marsi.
Ore 18.00 – Sala riunioni del Palazzo Torlonia – Si terrà la conferenza “La donazione del sangue” a cura dell’associazione AVIS Comunale di Avezzano. Interverranno il dott. Giovanni Pendenza, la dott.ssa Lisa Raglione, e il dott. Andrea Leone. Verrà affrontato il tema dell’aspetto psicologico del donare, di come motivare i ragazzi a farlo e quando dover sospendere la donazione di sangue.
Ore 18,00 – Presso il Casino di caccia, si potrà assistere alla performance del poeta Dimitri Ruggeri autore ed interprete di “Krokodil” . Krokodil, una droga, una droga che distrugge, così come le contraddizioni umane e le diverse interpretazioni del linguaggio portano all’annientamento dell’uomo.
E inoltre terza collettiva d’Arte Contemporanea “Art Is Life” del gruppo artisti Maes’Atrte, a cura del dr Francesco Subrani e prof. Maurizio Lucci
Appuntamenti con lo spettacolo
Ore 21,00 Palcoscenico – Musica Live Pooh Cover Inca. Evento proposto con la collaborazione della associazione AVIS Avezzano
All’esterno del palazzo Torlonia dalle 21.00 alle 24.00 inizia “Baciati dalla luna” giunta alla II edizione, come di consuetudine si esibiranno le principali scuole di ballo marsicane. Presenta Orietta Spera
Appuntamenti per i bimbi
Dalle ore 15,30 alle 16,30 e dalle 17,00 alle 18,00 I piccoli visitatori potranno assistere allo spettacolo di animazione con ventriloquo “La strana coppia”
Da non perdere dalle 18.00 alle 19.00 fino alle 20, “Il fantastico mondo dei burattini” presenta Frozen e Peppa Pig
E poi ancora Luna park con giostrine e gonfiabili, tante sculture con i palloncini e goloso zucchero filato.
Appuntamenti con lo sport
Tutti i giorni dalle 10,00 alle 18,00 nella zona parcheggio si sviluppa “Io gioco a calcio: primi calci, pulcini ed esordienti” a cura della Pucetta ASD e ASD Fenice Accademy
Dimostrazioni giornaliere di tiro con l’arco a cura dell’ass. Aquila Reale ASD, la SSD Centro Italiano Nuoto con giochi e intrattenimenti per bambini, incontro con il tennis a cura di Tennis Team “Paolo Tomassetti” .
Avezzano Rugby, di scherma presentate dalla ASD Scherma “I Marsi”, nuoto in vasca mobile a cura della Pinguino Nuoto.
In esclusiva dalle 17,00 alle 20,00 – esibizione di Hokey su prato a cura della Hokey Club Avezzano
Appuntamenti con le esposizioni
Vespe Piaggio, a cura dell’associazione “Vespasiani Indipendente.
E non finisce qui: lungo i viali di Parco Torlonia allestiti gli stands delle associazioni socio-culturali e sportive.