Aielli. il Comune di Aielli ha presentato un progetto fotovoltaico su un terreno situato in una zona a ridosso dell’autostrada, Cittadini al Centro: sottrae suolo a possibili progetti di turismo lento e sostenibile.
“Il gruppo politico Cittadini al Centro ha denunciato per primo la cessione da parte del Comune di Aielli di 40 ettari di terreno (400.000 mq) in zona verde pedemontana, con passaggi di orsi accertati, nonché zona di volo dei rapaci che nidificano dentro le Gole di Aielli-Celano fra cui aquile e grifoni, per la realizzazione di un impianto fotovoltaico”. E’ quanto dichiarano i membri del gruppo politico Cittadini al Centro.
“Notizia tenuta nascosta alla comunità dal 2023. Basti ricordare che le Gole sono zona SIC Sito di Interesse Comunitario quindi soggette al programma Life Natura 2000 per la realizzazione di un qualche tipo di impianto.
In un momento storico così delicato, dove il consumo di suolo per fare business è diventato un problema globale a cui si cerca di porre rimedio, il Comune di Aielli va esattamente nella direzione opposta, sottraendo suolo, tra l’altro, a possibili progetti di turismo lento e sostenibile.
La vastità della zona impattata e il tipo di impianto richiederanno valutazioni di impatto ambientale e questo la dice lunga sulle conseguenze che questo progetto potrebbe avere sul territorio.
Speriamo vivamente che ne venga scongiurata la realizzazione preservando i nostri territori anziché deturparli per pochi centesimi di euro di canone”.