MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Emozioni forti a Tagliacozzo: il “Garage Zazza” incanta la piazza con un tributo unico al Giro d’Italia

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
15 Maggio 2025
A A
51
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

TAGLIACOZZO — Un pomeriggio da ricordare, un tuffo nei ricordi, un omaggio emozionante al mito del ciclismo italiano. Oggi, nella splendida cornice della piazza dell’Obelisco, cuore pulsante di Tagliacozzo, è stato apprezzato uno spettacolo d’altri tempi grazie all’iniziativa del “Garage Zazza”, officina-museo di auto storiche con sede a Carsoli, che ha letteralmente conquistato residenti, turisti e appassionati.

A catalizzare l’attenzione dei presenti è stata lei: una magnifica Lancia Flavia del 1965, regina incontrastata della scena, elegantemente parcheggiata accanto all’Obelisco come se fosse lì per raccontare, con la sua carrozzeria impeccabile e le sue linee retrò, un pezzo di storia italiana. Accanto a lei, una bicicletta da corsa degli anni sessanta, autentica icona del ciclismo eroico, quello fatto di fatica, gloria e leggenda. E come se non bastasse, a completare il quadro un’affascinante slitta di legno, omaggio discreto ma potente alla montagna e alla tradizione sciistica di Marsia, incastonata nella memoria collettiva della Marsica.

Avezzano istituzionalizza “Notte prima degli esami”, riconoscimento ufficiale ai giovani e alla Proloco cittadina

29 Ottobre 2025

Avezzano, venerdì 31 ottobre, primo raduno dei pensionati della Casa Circondariale

29 Ottobre 2025

Un’esposizione pensata con cura, passione e un amore viscerale per il territorio e per lo sport. Un vero e proprio tributo al Giro d’Italia, che proprio in questi giorni attraversa con la sua carovana rosa le strade del Bel Paese, accendendo entusiasmi e risvegliando emozioni.

Sugli sportelli della splendida Lancia campeggia il logo del Giro e la simpatica mascotte “Marsicchio”, simbolo di una Marsica che vuole esserci, partecipare, farsi vedere e sentire. E il pubblico ha risposto con calore: decine di persone si sono fermate a fotografare, commentare, emozionarsi davanti a questo piccolo gioiello espositivo, che unisce passato e presente, meccanica e poesia.

L’installazione resterà in mostra fino a domani sera, offrendo ancora qualche ora di magia a chi vorrà lasciarsi trasportare dai ricordi e dall’incanto di una narrazione tutta italiana, fatta di motori rombanti, pedalate leggendarie e paesaggi mozzafiato.

Il “Garage Zazza” ancora una volta dimostra che la passione può trasformarsi in arte e che anche un’esposizione temporanea può lasciare un segno profondo nel cuore della gente. A Tagliacozzo, oggi, è successo davvero.

Il 16 maggio 2025 si preannuncia come data storica  e la Marsica è protagonista per la tappa del Giro d’Italia Castel di Sangro – Tagliacozzo. Un appuntamento territoriale organizzato in grande stile. Si tratta di un percorso di 168 Km che interessa diverse località della terra forte e tentile partendo dalla bella Roccaraso, prseguendo per Monte Uranio e per arrivare a Magliano dei Marsi, Scurcola Marsicana, poi Tagliacozzo e conclusione in grande stile alla salita del bivio di Marsia di Tagliacozzo. Si tratta di una delle salite più importanti del Giro d’Italia. Con l’arrivo in salita di Tagliacozzo nella tappa 8 arriverà verosimilmente la prima spallata alla classifica generale. 

 

Next Post

Tagliacozzo si tinge di rosa per il Giro d’Italia, Giovagnorio: tutto pronto per l’arrivo della settima tappa

Notizie più lette

  • Un addio che pesa: la Marsica perde i suoi sacerdoti e suore del Don Orione

    167 shares
    Share 67 Tweet 42
  • La giovanissima ricercatrice marsicana, Ylenia Della Rocca, è il nuovo volto di “Medicina Facile” su Rete8, debutta giovedì alle 21

    156 shares
    Share 62 Tweet 39
  • Avezzano cambia volto, passerella sopraelevata, nuove strade e nuove piazze: la città del futuro

    390 shares
    Share 156 Tweet 98
  • In centinaia per l’ultimo addio a Nicola Lorusso, il parroco: la sua corsa ora è verso il Signore

    373 shares
    Share 149 Tweet 93
  • Dalla Marsica al mondo, Claudio Mizii entra nel Guinness World Records: 12 lauree e 80 maratone

    260 shares
    Share 104 Tweet 65

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication