MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Emergenza siccità, falda principale a secco a Civitella Roveto: acqua prelevata da Canistro

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
21 Novembre 2025
A A
65
Condivisioni
1.3k
Visite
FacebookWhatsapp

Civitella Roveto. La situazione idrica a Civitella Roveto continua a destare preoccupazione: con la principale falda ormai completamente prosciugata, il sistema di approvvigionamento del paese si regge interamente sull’acqua proveniente dalla sorgente di Canistro.

 

Caso biblioteca di Avezzano: il Comune firma l’accordo ma la Regione tace da 4 mesi

11 Febbraio 2026

Dalla provincia dell’Aquila 11 milioni per la messa in sicurezza delle strade nella Marsica

11 Febbraio 2026

Per far fronte all’emergenza, l’amministrazione ha deciso di dirottare l’intera portata disponibile verso il bottino di Peschiera, così da riempire rapidamente i serbatoi e garantire un flusso il più possibile equilibrato alle diverse zone del territorio.

 

 

La principale falda idrica che serve Civitella Roveto è attualmente in completa siccità. Lo ha comunicato il Comune, spiegando che, per garantire comunque l’approvvigionamento alla popolazione, l’intera quantità d’acqua disponibile viene al momento prelevata esclusivamente dalla conduttura proveniente dalla sorgente di Canistro.

 

In questa fase definita “critica”, l’amministrazione ha reso noto che la portata idrica viene convogliata interamente verso il bottino di Peschiera, con l’obiettivo di favorire il più rapido riempimento dei serbatoi e assicurare una distribuzione quanto più uniforme possibile alla frazione, al centro storico e alle aree servite dalla rete locale.

Il Comune ha voluto ribadire “in modo assoluto e inequivocabile” che non esiste alcuna intenzione di aderire a consorzi o a forme di gestione privata dell’acqua, smentendo così con fermezza qualsiasi ipotesi o voce circolata in tal senso.

L’amministrazione rivolge un ringraziamento ai cittadini per la collaborazione e la comprensione dimostrate in questo periodo di difficoltà, assicurando che verranno forniti aggiornamenti non appena si registreranno evoluzioni nella situazione idrica.

 

Siccità nella Marsica, il Comune di Civitella Roveto: “sorgente principale attualmente quasi asciutta”

Tags: acquaCivitella RovetoNewssiccità
Next Post

Messa in sicurezza della piscina comunale di Celano, terminati gli interventi strutturali

Notizie più lette

  • Trasacco piange la scomparsa di Gianni Capogrosso, aveva 62 anni: domani i funerali

    313 shares
    Share 125 Tweet 78
  • Truffatori scatenati nella Marsica, presi di mira anche gli anziani di Tagliacozzo

    237 shares
    Share 95 Tweet 59
  • Nuovo allarme WhatsApp nella Marsica per la “truffa della ballerina”

    139 shares
    Share 56 Tweet 35
  • Interporto di Avezzano, interviene la Croce Rossa: questioni politiche, l’associazione prende le distanze

    133 shares
    Share 53 Tweet 33
  • Due studentesse del Liceo Classico di Avezzano premiate a Pescara

    132 shares
    Share 53 Tweet 33

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication