Avezzano. “Intervento appena finito, fra qualche minuto l’impianto sarà in pressione”. Con queste parole il sindaco di Trasacco Cesidio Lobebene ha annunciato che il guasto alla condotta idrica che sta causando da giorni mancanza di acqua a Trasacco, Avezzano e Collelongo, è stato finalmente riparato.
Gli operai del Cam hanno lavorato alacremente da venerdì, giorno a partire dal quale migliaia di marsicani sono rimasti improvvisamente con i rubinetti a secco. Sono state attivate le autobotti, i numeri di emergenza e il Coc e ora, salvo imprevisti, la situazione dovrebbe tornare alla normalità nelle prossime ore. Si dovrà, infatti, procedere dapprima all’igienizzazione della condotta e successivamente attivarla in modo progressivo.
“Nelle prossime ore, salvo imprevisti, si procederà con l’igienizzazione della condotta e con le manovre tecniche di caricamento del nuovo tratto”, è la nota diramata dal Comune di Avezzano. “Vista la portata della conduttura si applicherà un protocollo specifico di riattivazione progressiva per garantire la sicurezza e l’efficienza della rete.
Restano attivi i presìdi di approvvigionamento idrico alternativo con autobotti nei punti fissi nei comuni di Avezzano, Collelongo e Luco dei Marsi per la distribuzione di acqua potabile e non potabile ad uso igienico;
Continua la fornitura idrica sostitutiva per ospedali, RSA, case di cura, carcere giudiziario e altri servizi essenziali;