MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Emergenza idrica? E’ il momento di fare qualcosa, prima che sia troppo tardi…

Francesco Proia di Francesco Proia
18 Aprile 2020
A A
47
Condivisioni
945
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. E’ dall’inizio dell’emergenza che ci viene consigliato, quasi imposto, che dobbiamo lavarci le mani, anche due, tre, quattro, cinque, sei volte al giorno. Va bene, tutto questo è giusto e sacrosanto, ma sappiamo tutti che l’acqua non è un bene infinito e pertanto prima o poi (speriamo più poi che prima, anche se immagino avverrà il contrario) potremmo trovarci nel bel mezzo di un’emergenza idrica.

Avezzano città accessibile: il candidato sindaco Cesareo propone il modello San Cesareo per parlare a tutti

5 Marzo 2026

L’ultimo saluto a Sofia Ricci: l’anima di Collelongo e delle sue tradizioni

5 Marzo 2026

Questo enorme e anomalo consumo d’acqua legato all’emergenza Covid19, potrebbe innescare una crisi d’acqua senza precedenti, che andrebbe ad impattare in maniera catastrofica sulle coltivazioni agricole fucensi. Già negli ultimi anni, infatti, gli agricoltori del Fucino hanno subìto gravi problematiche per la mancanza d’acqua, che hanno fatto tornare in auge soluzioni per l’approvvigionamento, più o meno efficaci, che però poi puntualmente con il passare del periodo estivo non venivano più considerate.

Un’emergenza idrica è già grave di per sé, ma potrebbe diventarlo ancora di più nel bel mezzo di un’emergenza sanitaria come quella che stiamo vivendo, a cui si potrebbe aggiungere anche l’emergenza di non avere acqua per innaffiare i prodotti agricoli, un settore fondamentale per la sopravvivenza del nostro territorio, ma anche traino dell’economia marsicana.

Eppure sembra che nessuno degli amministratori stia prendendo provvedimenti seri in tal senso, limitando gli sprechi inutili d’acqua, come ad esempio vietare la possibilità di usare l’acqua corrente per innaffiare il proprio giardino o per lavare l’auto. Il rischio reale è che a breve potremmo trovarci senza acqua per lavarci le mani o per innaffiare le piante, solo perché non si è pensato per tempo a limitare gli sprechi d’acqua.

Purtroppo se non si interviene subito in tal senso potremmo trovarci troppo tardi (come spesso succede) a fare i conti con questo problema, e si correrà ai ripari con palliativi che serviranno a poco o a nulla, lamentandoci che i buoi sono scappati e che, quando si poteva fare ancora qualcosa, nessuno ha pensato di chiudere in tempo la porta della stalla. Quel tempo è ora, i nostri amministratori non perdano l’occasione di fare qualcosa.
Next Post

Verì su ospedali marsicani: territorio non sarà abbandonato. Avezzano una priorità

Notizie più lette

  • Lieve scossa di terremoto alle prime luci dell’alba ad Avezzano

    363 shares
    Share 145 Tweet 91
  • Terrore nel centro estetico di Avezzano: incastrato a Tolentino il rapinatore in fuga

    293 shares
    Share 117 Tweet 73
  • Bomba nel sottopasso, area transennata e traffico deviato: sul posto Vigili del fuoco e polizia locale (foto)

    561 shares
    Share 224 Tweet 140
  • L’ultimo saluto a Sofia Ricci: l’anima di Collelongo e delle sue tradizioni

    144 shares
    Share 58 Tweet 36
  • Ecco il nuovo parcheggio inaugurato ad Avezzano: 43 posti auto (foto)

    106 shares
    Share 42 Tweet 27

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication