Tagliacozzo. È il quinto giorno senza acqua in alcune zone di Tagliacozzo e dintorni: a denunciarlo sono i cittadini stessi, ormai esasperati. L’emergenza idrica va avanti da giorni nella Marsica, dove l’acqua è razionata in 21 Comuni.
“Da diversi giorni il Comune di Tagliacozzo ci ha informato che avremmo potuto usufruire dell’acqua solo entro determinate fasce orarie, a causa della siccità” spiega Cristiana Sopranzi, membro del direttivo della Proloco di Poggetello (frazione di Tagliacozzo). “Fin qui nulla di grave; peccato che l’acqua manca da giorni in molte case del nostro paese, creando importanti disagi ad anziani, bambini e persone con gravi disabilità. Abbiamo conferma che a Tagliacozzo, nel centro storico, l’acqua non viene mai tolta perché ci sono molte attività e 30mila vacanzieri, come pubblicato orgogliosamente dal sindaco sui social. Abbiamo chiamato il Cam e il Comune di Tagliacozzo, che rimpallano passandosi le responsabilità uno con l’altro”.
“Molti nostri concittadini si sono svegliati, per il quinto giorno consecutivo, senza acqua. E senza che nessuno si degni di informarli sugli sviluppi della situazione o di trovare soluzioni che tamponino l’emergenza” scrive Romana Rubeo, consigliere di opposizione, su Facebook. “Altro che “mettete l’autoclave”, qui ci sono responsabilità precise che vanno accertate”.