Tagliacozzo. Lorenzo Colizza e Romana Rubeo, consiglieri del comune di Tagliacozzo, presentano una interpellanza al sindaco della città, Vincenzo Giovagnorio, e al consiglio Comunale, per proporre l’attuazione di misure concrete e immediate di coordinamento sulla gestione della seconda ondata dell’emergenza da coronavirus.
“Visto l’aumento esponenziale dei casi e alcune situazioni di criticità che si sono riscontrate sul territorio”, sottolineano Colizza e Rubeo, “riteniamo di doverci mettere a disposizione per proporre soluzioni concrete e per lavorare in modo coordinato al sostegno delle famiglie e alla possibilità di contrastare, per quanto possibile, gli effetti legati all’emergenza epidemiologica”.
I consiglieri propongono l’attivazione del Coc, il centro operativo comunale, affinché si possa coordinare il mirabile lavoro svolto dalle organizzazioni di volontariato sul nostro territorio e si possano espletare tutte le funzioni di supporto previste.
Inoltre i due propongono sul modello di diverse Regioni e Comuni “l’utilizzo di test rapidi in grado di diagnosticare l’infezione da Covid-19 in tempi brevi e, conseguentemente”, concludono, “di adottare rapidamente le successive misure a tutela della salute individuale e pubblica”.