MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Emergenza coronavirus Marsica, ospedali nel caos. Manca personale e turni estenuanti

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
27 Novembre 2020
A A
47
Condivisioni
941
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. “Siamo ancora lontani dalla graduatoria per l’assunzione di nuovi infermieri alla Asl 1 Avezzano Sulmona L’Aquila, nonostante sia stata fatta anche la delibera di ammissione. Intanto gli ospedali sono nel caos, manca personale e spesso quello che c’è è costretto a trasferimenti e turni estenuanti con pochi riposi”. A lanciare un nuovo appello alla Asl sono il segretario generale provinciale della Uil Fpl Antonio Ginnetti, il responsabile della settore Sanità Uil Fpl Gianfranco Giorgi e segretario provinciale Fsi Salvatore Placidi che chiedono di velocizzare l’iter per l’assunzione personale infermieristico, essenziale in questa seconda ondata di pandemia che sta mettendo in ginocchio la provincia dell’Aquila.

“Questo avviso pubblico andava fatto a maggio e non due mesi fa”, aggiungono i rappresentanti sindacali, “inoltre avrebbero dovuto indire avvisi pubblici per tutte le professioni sanitarie, non solo per il personale infermieristico”. Ginnetti, Giorgi e Placidi sottolineano ancora una volta come “la scellerata gestione dell’emergenza, non fatta a tempo debito stia creando danni enormi ai pazienti e ai lavoratori della Asl . La situazione è sempre più caotica e pericolosa: oltre alla mancanza di personale e posti letto, in alcuni casi mancano anche i dispositivi di protezione individuale. Il macchinario per processare i tamponi resta poi avvolto nel mistero”.  

Cartelle Asl 1, stop alle riscossioni 2014-2021, Cgil e Federconsumatori: ora patto di lealtà

5 Febbraio 2026

Avezzano combatte il bullismo con musica e sport: 2 eventi per la Giornata nazionale

5 Febbraio 2026

“Sono due mesi ormai che si sta lavorando all’avviso pubblico e alla graduatoria”, sottolineano, “questo personale è necessario prima che crolli l’intero sistema sanitario fortemente provato da questa pandemia e dalla mancanza di un piano complessivo dell’emergenza”. Le forti carenze di personale sono da registrarsi non solo all’ospedale dell’Aquila, ma anche in quelli della Marsica e di Sulmona.

“E’ stata inviata ad Avezzano la responsabile delle professioni sanitarie Adriana Pignatelli per rastrellare nuovamente personale da impiegare nella tendostruttura che tra l’altro deve ancora essere strutturalmente collegata con il pronto soccorso”, precisano, “continuano a mettersi delle pezze a colori ed è ora di finirla. Spostando personale non si fa altro che penalizzare anche i malati covid free che pure continuano ad esserci e hanno bisogno di assistenza al pari dei malati covid”.

“Dei tanti problemi irrisolti la direzione generale sembra non curarsi”, concludono, “si pensa tuttavia a cercare di intercettare in stile 007 chi tra gli operatori sanitari dell’ospedale di Avezzano abbia girato il video andato in onda durante il programma Le iene che denuncia le difficilissime condizioni del nosocomio marsicano. Questo non lo permetteremo. Giù le mani dai lavoratori che non fanno altro che lavorare con passione e spirito di abnegazione totali. Sono stati finora prodotti danni gravissimi e chi di dovere dovrà risponderne. Facciamo un appello alla politica affinché intervenga su questa situazione una volta per tutte, al di là delle logiche partitiche, ma a tutela dei malati e dei lavoratori della Asl. Sono mancati sensibilità, cuore, passione, senso di appartenenza e attaccamento al territorio”. 

 

Next Post

Emergenza Coronavirus, a Sante Marie bonus a fondo perduto per le attività comunali

Notizie più lette

  • Raffica di furti nella tarda serata ad Avezzano, almeno quattro colpi: indagini in corso

    326 shares
    Share 130 Tweet 82
  • Carabiniera marsicana alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi: Giovanna D’Elia capo aliquota

    241 shares
    Share 96 Tweet 60
  • Avezzano, piano da 51 milioni, 30 maxi-cantieri e piazza del nuovo Municipio

    141 shares
    Share 56 Tweet 35
  • Antrosano nel mirino dei ladri, furto in una villetta, cresce l’allerta

    128 shares
    Share 51 Tweet 32
  • Sulmona, cresce l’apprensione per la scomparsa di Mary D’Artista: indagini e ricerche in corso

    119 shares
    Share 48 Tweet 30

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication