Celano. Sono 24 i nuovi casi di positività al Covid-19 a Celano. Lo rende noto il sindaco, Settimio Santilli, che comunica anche di 6 nuovi casi negativizzati e quindi guariti dal virus. I contagiati attuali salgono, dunque, a 90. “Siamo la comunità in tutta la Marsica che sta svolgendo più numeri di tamponi in rapporto alla popolazione ed abbiamo ben chiaro con la ASL il quadro della situazione che è sotto vigile controllo”, spiega il primo cittadino, che precisa inoltre:
“Dalla ricostruzione globale effettuata con la ASL di tutti gli attuali 90 casi positivi di Celano, abbiamo un quadro di 32 ceppi familiari su un totale di circa 5.000 famiglie. I contagi, dunque, riguardano un numero circoscritto di famiglie, individuato grazie a un controllo serrato e costante che sto svolgendo in prima persona ogni singolo giorno. E’ un’attività di monitoraggio che ci consente di avere un quadro della situazione più preciso”.
“Dei 90 casi positivi attuali, ne abbiamo 2 di ricovero in ospedale, mentre i restanti o hanno sintomi lievi o questi sintomi sono già passati e sono in attesa o del secondo tampone o del risultato del secondo tampone già effettuato, oppure, ovvero la maggior parte, sono positivi asintomatici”, specifica Santilli.