L’Aquila. Elezioni Provincia dell’Aquila, Verrecchia bacchetta Pd e civici.
Alle elezioni per la Provincia dell’Aquila il confronto politico si fa sempre più acceso. L’uscente Angelo Caruso punta al terzo mandato consecutivo, con l’obiettivo – ironizzano alcuni – di “superare” persino Mattarella in longevità istituzionale. Forte dell’appoggio compatto del centrodestra e del meccanismo del voto ponderato, Caruso sembra avviato a una riconferma senza particolari difficoltà. Nella sua lista, distinta da quella del candidato presidente e composta da un massimo di dieci nomi, trovano spazio figure in continuità con il lavoro svolto finora: Vincenzo Calvisi – già sostenuto ufficialmente da FdI L’Aquila – insieme a Gianluca Alfonsi, Ernesto Fracassi, Antonio Di Bartolomeo, Andrea Longo, Cinzia Contestabile e Gianfranco Tedeschi.
Sul fronte opposto, il centrosinistra si trova in una situazione più complessa. Il mancato accordo con il Comune di Avezzano ha costretto a rinunciare alla candidatura del sindaco Enzo Di Natale, considerato una figura di peso che non si vuole esporre in una sfida resa complicata dal voto ponderato. Nel frattempo è naufragata anche l’intesa con il sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio, che ha scelto di presentare una terza lista di ispirazione civica, guidata dal presidente del Consiglio comunale Fabrizio Ridolfi, con la presenza anche del vicesindaco di Tagliacozzo Roberto Giovagnorio.
Il centrosinistra, dunque, si presenta senza un candidato alla presidenza, ma con l’ipotesi di una coalizione larga che coinvolga PD, Azione e Il Passo Possibile. I nomi dei candidati, perciò, resteranno incerti fino alla fine, in attesa di definire gli ultimi equilibri politici.
“Alle elezioni provinciali della Provincia di L’Aquila il centrodestra si presenta unito e ricandida il presidente uscente Angelo Caruso, sindaco di Castel di Sangro, riconoscendone il lavoro svolto e la capacità amministrativa dimostrata”. Ha spiegato Massimo Verrecchia, Così il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Regionale.
Con le nuove competenze che presto torneranno in capo alle Province, la coalizione si conferma radicata e forte del sostegno della maggior parte degli amministratori del territorio. All’interno della lista unica del centrodestra, Fratelli d’Italia schiera tre candidati rappresentativi e di comprovata esperienza: Ernesto Fracassi (Avezzano), Gianluca Alfonsi (Gioia dei Marsi) e Vincenzo Calvisi (Fossa). Il partito ribadisce la propria linea di coerenza e serietà politica, lontana da ambiguità e giochi di doppio forno.
Sul fronte civico, in particolare ad Avezzano, si registra l’incapacità di esprimere un candidato Presidente, con una lista composta da soli cinque amministratori: un segnale evidente dell’isolamento politico dell’attuale amministrazione rispetto ai contesti istituzionali superiori. Assente anche il centrosinistra, che non è riuscito a proporre un solo sindaco come candidato Presidente, confermando la difficoltà del PD nel costruire un’alternativa credibile, anche in vista delle prossime elezioni comunali di Avezzano. Il centrodestra si conferma così la forza maggioritaria e più strutturata della provincia, pronta a garantire continuità e buon governo”.








