Aielli. Domani, le candidate di +Europa, Carla Taibi, capolista alla Camera, e Valentina Cosimati, per il Senato, si ritroveranno, alle ore 12.30 al Muro di Fontamara, in Via Sotto la Torre 6 (67041 Aielli AQ), con Emma Bonino in collegamento, nell’ambito dell’incontro dal titolo “Inclusione, dignità e progresso e ruolo delle donne”, in un luogo simbolo, che ha fatto della tradizione e della voglia di fare un esempio: quello di Borgo Universo.
La scelta dell’incontro non è infatti casuale: il Comune di Aielli domina la piana del Fucino, cuore della Marsica raccontata dallo scrittore Ignazio Silone in Fontamara, capolavoro della letteratura novecentesca, ambientato in terre segnate dalla dura fatica e dal sopruso, sullo sfondo di un regime fascista cinico e connivente. E proprio ad Aielli il romanzo lo ritroviamo trascritto, parola per parola, su un muro di circa 100 mq appartenente a un edificio pubblico situato nei pressi della Torre medievale, grazie all’opera di Andrea Parente, in arte Alleg, che farà da sfondo all’incontro.
Scopo dell’evento è quello di sottolineare il ruolo delle donne nella società per promuovere il progresso in terre ricche di possibilità che troppo spesso vengono trascurate, promuovendo la dignità e le libertà personali ed economiche senza le quali non può determinarsi alcun progresso per l’Italia.