Tagliacozzo. Tre settimane alla presentazione delle liste e poco più di un mese e mezzo al voto. Ormai ci siamo. Nei 12 comuni chiamati alle urne i giochi sono fatti, o quasi. Bisegna (249 elettori), Canistro (1.002), Cerchio (1.645), Civita d’Antino (993), Civitella Roveto (3.325), Ortona dei Marsi (569), Ortucchio (1.863), Ovindoli (1.256), Pereto (716), San Vincenzo Valle Roveto (2.417), Scurcola Marsicana (2.823) e Tagliacozzo (7.039) il 5 giugno dovranno scegliere il nuovo consiglio comunale. Volti e nomi che dovranno amministrare i paesi sempre più in difficoltà a causa dei tagli statali e ridare fiducia ai residenti. E si perchè oggi fare l’amministratore è soprattutto una missione. Una scelta altruistica per la propria comunità che si aspetta, quindi, una risposta concreta e positiva da chi amministra. Nei comuni chiamati alle urne in questi giorni è tutto in via vai di incontri, riunioni, confronti e accordi. Si cerca la quadra per poter conquistare lo scranno elettorale e per poter formare una coalizione coesa in grado di amministrare per il prossimo quinquennio. A differenza degli altri anni sarà sicuramente una tornata che si contraddistinguerà per la presenza delle donne, ma non per una ferma volontà dell’universo femminile di scendere in politica piuttosto per una sorta di imposizione dettata dalle quote rosa. In tutti i consigli comunali, insomma, ci sarà una forte componente femminile che dovrà essere in grado di competere con i colleghi uomini e far valere i propri diritti. Ma entriamo nel vivo. La composizione delle liste non è ancora definitiva ma le novità sono già tante.
A Cerchio per ora sono tre le liste in corsa per il 5 giugno. Oltre al sindaco uscente, Gianfranco Tedeschi, sono scesi in campo per la conquista della fascia tricolore Americo Casciola e Pierluigi D’Amore.
A Civitella Roveto la partita è ancora aperta. Il movimento 5 Stelle avrebbe già presentato in Comune la propria lista guidata da Melissa Persia. Tanti poi i nomi dei possibili contendenti. Il sindaco uscente, Raffaelino Tolli, a capo di una coalizione, che potrebbe contendersi lo scranno con l’ex sindaco Sandro De Filippis, con il suo gruppo politico. Pronto a scendere in campo anche il consigliere Pierluigi Oddi e molti altri ancor.
A Ortucchio la sfida dovrebbe essere tra il primo cittadino in carica, Federico D’Aulerio, e il vice sindaco Raffaele Favoriti. Ci sarebbero poi anche altri nomi in ballo come quello del consigliere Guido Pignanacci o dell’ex primo cittadino Roberto Jageregger.
Corsa a tre invece a Scurcola Marsicana con una lista che farà capo alla maggioranza con alla guida uno degli assessori uscenti tra Nicolino De Simone ed Elettra De Cristofano, una potrebbe essere espressione dell’opposizione, con il gruppo che fa capo al consigliere Olimpia Morgante e poi l’ex consigliere Francesco Saturni che sarà a capo di una compagine civica.
Dopo il terremoto giudiziario si sta cercando di ripartire a Tagliacozzo. Potrebbero essere quattro i movimenti in campo ma poche ancora le strade delineate verso la conquista dei seggi. Ha già annunciato la sua candidatura a sindaco Vincenzo Montelisciani, che guiderà una lista civica con diverse espressioni del tessuto politico e sociale della città legata al gruppo dell’assessore Gabriele Venturini e del consigliere Maria Antenucci. Non è ancora chiaro se si ricandiderà l’ex sindaco Maurizio Di Marco Testa, che potrebbe tornare alla guida del gruppo “La Parigina”, insieme al vice sindaco Angelo Poggiogalle. Un terzo gruppo vedrebbe alla guida Vincenzo Giovagnorio, consigliere di opposizione, con altri esponenti dell’attuale amministrazione come il consigliere Roberto Giovagnorio, e giovani e professionisti della città. La compagine dovrebbe essere sostenuta anche dal consigliere Alfonso Gargano. In campo, secondo indiscrezioni, scenderanno anche i grillini con una lista targata Movimento 5 Stelle che potrebbe essere guidata da Carlo Sgandurra. Una quinta lista potrebbe spuntare a sorpresa nei prossimi giorni con alla guida l’ex sindaco Giampietro Pendenza.
I giochi, quindi, non sono ancora fatti ma nel giro di qualche settimana tutto dovrà essere definito in modo tale da avviare poi l’iter per la presentazione delle liste prevista per il 6 maggio.
Da domani MarsicaLive lancerà un sondaggio per la scelta del candidato sindaco di Tagliacozzo, Civitella Roveto e Ortucchio. La consultazione sarà rivolta a tutti i cittadini delle tre comunità e dell’intera Marsica. Il sondaggio sarà aperto domani mattina alle 8 e chiuso venerdì a mezzanotte. Ci saranno delle regole precise per partecipare verranno illustrate dettagliatamente all’avvio del sondaggio.
Inoltre MarsicaLive ha deciso di riproporre il confronto all’americana già promosso alle elezioni comunali di Carsoli. L’iniziativa prevede l’intervento di tutti i candidati sindaco presenti contemporaneamente sulla scena. Verranno fatte cinque domande uguali per tutti e gli aspiranti primo cittadino dovranno rispondere in un minuto e mezzo. Al confronto potranno assistere anche i cittadini ma non partecipare attivamente, non ci saranno quindi domande dal pubblico. A Tagliacozzo il confronto è previsto per venerdì 20 maggio alle 19, mentre a Civitella Roveto martedì 24 alla stessa ora. L’evento verrà trasmesso in diretta streaming Sarà un modo diverso per far conoscere ai cittadini programmi e obiettivi per il futuro dei paesi. (e.b.)