Capistrello. Si lavora a una lista alternativa a Capistrello in vista del rinnovo del consiglio comunale. Un’aggregazione civica per le elezioni amministrative del 2024 sta prendendo vita. “Siamo convinti che un’alternativa possa e debba essere costruita nel nostro territorio”, hanno spiegato dalla compagine civica, “un’alternativa che abbia maggiore cura per l’unità, lo sviluppo e la crescita della nostra comunità – così in una nota i promotori di un’aggregazione civica in vista delle prossime elezioni amministrative del 2024 – Dopo nove anni della stessa amministrazione comunale si avverte nel paese una forte spinta al cambiamento e l’esigenza di una novità, nel panorama politico locale, capace di mettere insieme energie e persone che nel corso degli anni si erano divise e disperse e che oggi intendono unirsi per mettersi al servizio del paese.
Un progetto aperto e accogliente, a disposizione di tutti coloro che sentono di poter dare un contributo alla buona amministrazione e alla crescita del territorio. Senza ostacoli di appartenenza politica ma piuttosto con coerenza di valori e visione per il futuro.
Crediamo serva una nuova stagione che faccia del dialogo tra le persone la cifra essenziale del quinquennio che si sta aprendo permettendo di archiviare le divisioni profonde e l’assenza di un confronto sereno che il nostro paese, vittima di personalismi e fratture dentro e fuori il Consiglio comunale, sconta da anni.
Dobbiamo tornare a programmare e progettare il futuro della comunità: negli ultimi anni abbiamo visto spendere tante risorse pubbliche senza una visione complessiva. Un modo di amministrare le casse comunali non solo poco oculato, ma soprattutto incoerente con un progetto chiaro ed efficace di sviluppo. Non è un caso che proprio in questi anni siamo scesi, per la prima volta nella storia, sotto i 5000 abitanti: un segnale evidente dell’arretramento demografico ma anche economico che stiamo sperimentando.
Dobbiamo, quindi, rimboccarci le maniche, aprire a nuove forze e a nuove idee coinvolgendo i giovani e mettendo a disposizione della comunità l’esperienza di chi ha dato tanto al paese nel lavoro, nelle professioni, nell’impresa e nella politica.
Da oggi apriamo un cantiere per raccogliere disponibilità e programmi per il futuro di Capistrello, Pescocanale e Corcumello, con l’obiettivo di aggregare un gruppo di persone appassionate del nostro territorio, delle sue bellezze naturali, della sua ricchezza culturale per un futuro di sviluppo. Ci mettiamo in cammino con la prospettiva di guardare a Capistrello proiettato nel prossimo decennio.
Per chi vorrà partecipare attivamente o dare un semplice contributo e’ a disposizione l’indirizzo mail [email protected] o la pagina Facebook Progetto comune Capistrello”.