MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Elezioni ad Avezzano, Luca Casciere scende in campo: “sto con Di Pangrazio”

Marta Rosati di Marta Rosati
7 Dicembre 2025
A A
117
Condivisioni
2.3k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Ad Avezzano, dove la politica locale è entrata già da mesi nel clima caldo della campagna elettorale, arriva una scossa che fa rumore. Luca Casciere, giovane avvocato impegnato anche in ambito accademico e nome noto – anche per tradizione familiare legata al centrodestra cittadino- decide di schierarsi. E lo fa senza esitazioni, preferendo il campo civico di Gianni Di Pangrazio con una scelta che, racconta, nasce proprio dal percorso personale collegato ai valori più classici e robusti della tradizione conservatrice: lavoro, serietà, comunità.

«Vengo da una famiglia che ha sempre creduto nei valori e nella difesa delle tradizioni consolidate — spiega Casciere — e oggi sento il dovere di impegnarmi direttamente per la mia città. Avezzano merita una visione chiara, moderna e concreta su molti temi».

Liceo “Vitruvio”, settimana scientifica: alla scoperta della biodiversità e della complessità della mente umana

4 Marzo 2026

La città dì Tagliacozzo commemora la poetessa Petronilla Paolini Massimi a 300 anni dalla morte

4 Marzo 2026

Ma è proprio la serietà nell’affrontare i temi che saranno al centro della campagna elettorale ad imporre una riflessione attenta su quello della sicurezza, sul quale si sentono troppi slogan mentre serve un’agenda rispettosa dei ruoli e del riparto di competenze, senza facili strumentalizzazioni. Casciere lo fa con toni che non ammettono fraintendimenti.

«È necessario aggiornare le norme che regolano la gestione della sicurezza nei comuni: non possiamo lasciare soli i sindaci e le amministrazioni davanti a emergenze che, oggi, vista l’evoluzione dei tempi, richiedono strumenti nuovi ed una cooperazione istituzionale tra Enti coinvolti. Il mio impegno sarà anche quello di promuovere, nelle sedi opportune, proposte tecnico-giuridiche capaci di dare ai territori poteri reali e risposte immediate».

Casciere inoltre osserva con rispetto, ma anche con chiarezza, lo stato di una parte del centrodestra cittadino e non nasconde la delusione.

«Ho seguito con attenzione in questi mesi le scelte del centrodestra cittadino che, dopo mesi di discussioni interne, non ha trovato al suo interno una propria espressione capace di rappresentare la città. Ricorrere ad un candidato civico perché non vi era una proposta credibile interna è sicuramente una sconfitta politica evidente».

Un passaggio pesante, che fotografa un dato politico reale: lo smarrimento di una classe dirigente. Ma Casciere va oltre, tocca un nervo scoperto: «Il mancato coinvolgimento dei giovani all’interno dei partiti, quelli che oggi chiedono ascolto, spazio e un progetto serio. Il civismo, invece, questo lo fa da tempo: crea partecipazione vera».

Secondo Casciere sostenere Di Pangrazio, quindi, è una scelta quasi “naturale”, culturale prima che politica. «Il progetto civico del Sindaco è stato, negli anni, il punto di riferimento per chi vuole lavorare senza bandiere di partito, solo con la propria competenza e visione. A Gianni il merito di aver trasformato il civismo, più volte criticato dai partiti, in una forza, ad oggi, inclusiva e moderna, capace di unire esperienze, idee e generazioni diverse tutti sotto una unica bandiera: il bene di Avezzano».

«Il progetto di città iniziato in questi anni da Gianni non può essere interrotto né consegnato a chi, a mio avviso, è lontano dalla vita della città. Avezzano ha bisogno di continuità in questa fase, non di prove di cambiamento. I prossimi cinque anni saranno decisivi per Avezzano: o si prosegue il percorso avviato di implementazione che è comunque lungo ma ben assestato, oppure si rischia di tornare indietro».

«Mi candido perché Avezzano è la mia casa — conclude Casciere — il luogo dove sono nato, dove sono cresciuto e dove ho voluto impiantare la mia vita sia lavorativa che familiare perché credo nelle sue persone, nelle sue energie, nei suoi giovani e nella sua voglia di crescere ogni giorno. Ho quarant’anni e sono felice di vivere qui. È il momento di unire forza, determinazione e competenze».

Next Post
sindaco-Luco

Domani l'ultimo saluto alla Sindaca Marivera De Rosa: camera ardente in Comune e funerali nel pomeriggio

Notizie più lette

  • Ladro in fuga precipita dal terzo piano ad Avezzano: lotta per la vita in ospedale

    395 shares
    Share 158 Tweet 99
  • Droga e soldi nascosti in casa a Celano, arrestato 34enne

    162 shares
    Share 65 Tweet 41
  • Marsica in lutto per la scomparsa di don Aldo Antonelli, giovedì i funerali

    114 shares
    Share 46 Tweet 29
  • Barbara Santoponte “Donna Coraggiosa 2026”: riconoscimento per l’Ispettrice di Polizia Penitenziaria

    109 shares
    Share 44 Tweet 27
  • Bloccati ad Abu Dhabi tra droni e sirene, l’incubo del direttore dell’impianto Tekneko Roselli

    103 shares
    Share 41 Tweet 26

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication