L’Aquila. È stato eletto il nuovo consiglio regionale dell’Ordine francescano secolare d’Abruzzo. L’ordine, riunito nella Residenza San Carlo Borromeo di Coppito sabato e domenica, ha eletto il nuovo consiglio che sarà chiamato a guidare per i prossimi tre anni le 23 fraternite presenti su tutto il territorio abruzzese.
L’assemblea capitolare, ha eletto ministro Isabella D’armi, Emiliano Federico è vice ministro e Giovina Di Meo, Filomena D’Egidio, Grazia Ciarciaglini, Maurizio Iurusci, Nespoli Tony, i consiglieri. Presenti il ministro uscente Enrico Diamanti, eletto al consiglio nazionale e il presidente nazionale Luca Piras.
L’Ordine francescano secolare nasce dal cuore di San Francesco d’Assisi nel tredicesimo secolo e si riconosce erede e continuatore della dimensione laicale del proprio Fondatore. I suoi membri si impegnano con la professione a vivere il Vangelo alla maniera di Francesco nel loro stato secolare, osservando la Regola approvata da papa Paolo VI il 24 giugno 1978. Il Capitolo rappresenta il momento elettivo dei francescani secolari che, ispirati dallo Spirito Santo, scelgono a chi affidare la guida della fraternità per i prossimi anni successivi. Al termine del capitolo l’Ofs ha affidato al Signore il nuovo Consiglio regionale perché sia segno di speranza e coraggio per le numerose sfide da affrontare nei prossimi anni.