Avezzano. Sabato 16 Aprile, nella splendida cornice del Teatro dei Marsi, andrà in scena la brillante commedia “Effetti Collaterali”. Scritta dall’autore marsicano Alessandro Martorelli, dopo il grande successo di pubblico ricevuto presso il teatro Piccolo Re di Roma, lo spettacolo approderà finalmente nella marsica. La storia, che diventa trasposizione teatrale, vedrà in scena gli attori Antonio Pellegrini, lo stesso Martorelli e poi Luca Avallone (direttamente dalla fiction Rai “Un’altra vita”) e Cristina Biagiarelli.
La trama? Tanto semplice quanto geniale: chi di noi, guardandosi allo specchio, non ha mai desiderato almeno una volta di vedere riflessa un’immagine migliore di quella che si ha realmente? E non solo in ciò che riguarda l’aspetto fisico. Quante volte abbiamo provato, fissandoci negli occhi, discorsi che poi non abbiamo mai avuto il coraggio di fare, o espressioni facciali che trasportate nella realtà ci hanno reso perlopiù goffi se non ridicoli? E se a un certo punto, quell’immagine riflessa, che non è altro che una proiezione dei nostri desideri, non solo diventasse reale, ma prendesse addirittura il nostro posto? Ecco, Effetti Collaterali parla proprio di questo. Di come i nostri desideri possono diventare realtà e di come la nostra immaginazione possa cambiare la vita reale. Anche se ciò non è sempre da considerarsi un bene. Arturo è un impacciato attore trentenne che ancora sta cercando la sua occasione. Vive le sue giornate tra provini senza riscontro e piccole parti come figurante che gli fanno guadagnare il minimo indispensabile per pagare il subaffitto ad Annibale, in arte Miss Scarlett, suo amico. All’ennesimo “le faremo sapere”, Arturo è più depresso che mai e sarà Annibale a cercare di tirarlo su con un integratore di sua produzione. Integratore che però risulta provocare ad Arturo dei particolari effetti collaterali. In pratica lo trasforma in un nuovo uomo con una nuova personalità, mentre quella vecchia resta letteralmente imprigionata nello specchio. Il nuovo Arturo è un uomo più affascinante, in grado anche di invitare finalmente a uscire Giusy, la vicina di casa di cui è segretamente innamorato. E anche nel lavoro le cose sembrano volgere al meglio. Ma tutto questo successo dura solo lo spazio in cui l’integratore di Annibale resta in circolo nel suo corpo. Ben presto perciò ne resta assuefatto e schiavo di esso. Inizia così una lotta tra le due anime di Arturo, che di volta in volta si alternano nella prigione dello specchio, fino a quando una delle due riuscirà a liberarsi…
Una commedia imperdibile, carica di ironia, doppi sensi, ma anche intimistica e sentimentale. Sabato 16 aprile 2016 – Teatro dei Marsi di Avezzano (Aq) – ore 21.00 Biglietti: Intero 12 Euro – Ridotto 8 Euro – Aventi diritto alla riduzione: minori di 12 anni, Tesserati Avis, Soci della Banca di Credito Cooperativo, Tesserati associazione Harmonia Novissima. Info e Prenotazioni 3358160566 [email protected] – I biglietti sono già disponibili presso Libreria Rusconi e Libreria La Sorgente Avezzano e Libreria Lapis Celano.