Avezzano. Tornano le giornate ecologiche in città ma con una formula diversa. Tekneko, in collaborazione con il Comune di Avezzano e con la partecipazione delle associazioni locali, ha organizzato una Giornata ecologica che si terrà venerdì, dalle 9 alle 13, sul Monte Salviano per educare giovani e giovanissimi al rispetto dell’ambiente. L’evento, durante il quale non ci sarà la raccolta di rifiuti, vedrà la partecipazione di una classe di prima media per ogni istituto comprensivo di Avezzano, coinvolgendo i ragazzi in attività didattiche ed educative sulla tutela ambientale e la scoperta del territorio. Il ritrovo è fissato sul Valico del Monte Salviano.
Durante la giornata, saranno proposte varie iniziative didattiche: dalle lezioni di educazione ambientale sui rifiuti, a cura di Tekneko, alla presentazione della fauna del Monte Salviano con un video illustrativo a cura di Mirco Masciovecchio e un focus sulla flora locale tenuta dai dottori Ruffino Sgammotta e Alessio Macerola.
Ci sarà inoltre una lezione della Protezione Civile sulla prevenzione degli incendi e l’intervento dell’associazione ASD 4 Zampe sull’adozione dei cani, il giusto comportamento da seguire quando ci si trova con le deiezioni canine da smaltire e il rispetto degli animali. La Coop Centro Italia offrirà la colazione ai partecipanti, mentre la sicurezza sarà garantita dalla presenza della Croce Blu con un’ambulanza e personale sanitario. La giornata ha l’obiettivo di promuovere l’educazione ambientale e sensibilizzare le giovani generazioni alla tutela del patrimonio naturale locale. Per ulteriori informazioni è possibile contattare Tekneko al numero 800.501.690 o all’indirizzo email [email protected].
«Siamo orgogliosi di sostenere e promuovere la giornata ecologica sul Monte Salviano, un’iniziativa che non solo valorizza il nostro splendido territorio, ma che mira anche a educare le giovani generazioni all’importanza della tutela ambientale», ha spiegato il Presidente di Tekneko, Umberto Di Carlo, «la collaborazione con le scuole, le istituzioni locali e le associazioni del territorio è fondamentale per creare una cultura del rispetto e della cura dell’ambiente. Questa giornata è una grande opportunità per i ragazzi di conoscere da vicino la fauna e la flora del Monte Salviano e di comprendere l’impatto che le nostre azioni possono avere sull’ambiente. Tekneko è impegnata quotidianamente nella gestione sostenibile dei rifiuti e nel promuovere comportamenti virtuosi che riducano l’impatto ecologico. Speriamo che questa esperienza lasci nei giovani partecipanti un segno tangibile e li spinga a diventare ambasciatori del rispetto per la natura».
«Questo tipo di iniziativa, strutturata come nell’edizione di quest’anno», ha affermato l’assessore alla Riserva Alessandro Pierleoni, «è fondamentale per fare in modo che passi l’idea che la Riserva de Salviano è una ricchezza di tutti. Un patrimonio collettivo che singolarmente dobbiamo innanzitutto rispettare e poi anche tutelare e proteggere, per tenerci da conto le meravigliose particolarità e caratteristiche che la compongono come le innumerevoli varietà di piante e animali. Iniziare dai giovanissimi è sicuramente un passo vincente».
«Educare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente che li circonda e alle pratiche del riciclo e del riutilizzo», ha affermato l’assessore all’Ambiente Antonietta Dominici, «è un passo fondamentale per andare nella direzione giusta del miglioramento del nostro ambiente e della nostra vita. Far capire che questa pratica va adottata sempre e ovunque, non solo nel nostro ambiente, diciamo così, domestico, è un’ulteriore crescita. Gli esperti, che parleranno alle giornate ecologiche, punteranno proprio sul far comprendere come un habitat come quello della Riserva del Salviano debba essere rispettato e tutelato da tutti perché è una ricchezza e una risorsa importante per tutti».