MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Editoria: il 34% degli adolescenti compra libri solo online

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
2 Novembre 2023
A A
49
Condivisioni
974
Visite
FacebookWhatsapp

A Urbino dal 6 all’8 ottobre si è svolto il Festival del Giornalismo Culturale e in quell’occasione è stato presentato uno studio ottenuto attraverso dei sondaggi, presentati a ragazze e ragazzi delle scuole medie di secondo grado, in diverse province e paesi della zona. Nello specifico sono stati coinvolti 1001 studenti con un’età compresa tra i 16 e i 19 anni, appartenenti alle scuole delle città di Montesilvano, Vasto, Sulmona, Lanciano, Avezzano, Roseto, Atri, Popoli, Castel di Sangro e Casoli.

L’indagine è stata svolta attraverso un questionario anonimo distribuito direttamente dalle scuole di appartenenza compilato attraverso i moduli Google.

Torna la Mostra Micologica Marsicana: un viaggio tra natura, cultura e sicurezza alimentare

8 Ottobre 2025

Luco dei Marsi, il cordoglio del sindaco De Rosa per la scomparsa di Liliana: “Custode delle tradizioni e donna di travolgente allegria”

8 Ottobre 2025

L’importanza della lettura digitale per i ragazzi

Uno dei dati più interessanti che sono emersi è la modalità di acquisto dei libri, il 34% dei ragazzi e delle ragazze li compra online mentre il 60% nelle librerie. Quasi il 90% degli studenti sostiene di essersi recato in una libreria e il 64% di questi la ritiene un luogo importante di promozione culturale e incontro. Tuttavia le risorse digitali stanno prendendo spazio soprattutto perché il 37% degli studenti segnala una differenza tra l’attitudine a leggere e la possibilità di farlo tra le zone maggiormente urbanizzate e quelle interne, spesso svantaggiate nel reperire titoli e materiali. 

Si tratta di un problema che dovrebbe far preoccupare maggiormente gli enti preposti e le scuole. Spesso, invece, vengono in “soccorso” dei ragazzi più isolati dal punto di vista culturale proprio le risorse e le piattaforme online, accessibili ovunque.

Per completare il quadro sulle abitudini dei giovani rispetto alla lettura, citiamo l’ultima analisi dell’Associazione Italiana Editori presentata a Francoforte. Il 96% dei ragazzi tra i 15 e i 24 anni si dedica alla lettura di manga e fumetti, pratica che è triplicata negli ultimi quattro anni, raggiungendo il +200% nonostante abbia subito una leggera diminuzione rispetto all’inizio del 2023 con un dato del 7,5%, rispetto al 6,5% attuale. Anche il genere romance italiano è in forte crescita grazie ai giovani lettori, che stanno trascinando l’intero settore editoriale del Bel Paese.

Acquistare libri online? Sì, ma in sicurezza

Stando a quello messo in luce da queste rilevazioni, per i giovani gli acquisti online sono fondamentali parlando di letture. Il sondaggio presentato a Urbino, infatti, sottolinea che la maggior parte dei ragazzi e delle ragazze intervistate (precisamente il 73%) sceglie e compra i libri in autonomia. Con gli attuali e innovativi strumenti di pagamento, come ad esempio una carta prepagata per minorenni tra le tante che esistono in commercio oggi, essi possono acquistare libri su internet in libertà. Queste carte sono sempre più diffuse e scelte dai genitori che decidono di responsabilizzare i figli nella gestione del denaro, e particolarmente sicure perché possono essere ricaricate di volta in volta, oltre che bloccate in qualsiasi momento. 

Tuttavia, nonostante i giovani lettori siano scaltri su internet, è sempre opportuno essere consapevoli delle eventuali truffe in cui ci si può imbattere quando si fanno acquisti online. Nello specifico, quelle rivolte a loro in quanto adolescenti sono principalmente: 

 – la truffa dello spoofing: sono profili falsi di celebrità o conoscenti del malcapitato che convincono il ragazzo a inviare denaro sotto minaccia o inganno;

 – contraffazione: i truffatori attirano l’adolescente verso un prodotto molto ricercato, si fanno inviare il denaro e poi spariscono senza inviare il prodotto;

 – concorso a premi falso: spesso i giovani sono attirati dalla vincita di premi, spesso molto costosi. Questo è un metodo per sottrarre dati sensibili o denaro;

 – insicurezze degli adolescenti: usate per spingere ad acquistare prodotti cosmetici ad esempio, chiedendo loro un’importante somma di denaro;

Il web ad oggi regala un sacco di stimoli culturali agli adolescenti, gli permette di accedere a risorse tempo fa inaccessibili. Questo, però, potrebbe essere controproducente e creare un danno ai ragazzi che si apprestano a comprare su internet. Infatti è sempre meglio metterli in guardia su eventuali rischi e minacce.

Next Post

Ospedale Umberto I, il sindaco di Tagliacozzo in audizione alla Commissione regionale

Notizie più lette

  • Villa bunker di Scalzagallo, muro di cinta sempre più instabile. Intervengono Vigili del fuoco e polizia locale

    275 shares
    Share 110 Tweet 69
  • Malore improvviso, muore Edoardo Alesse, ex rettore dell’Università dell’Aquila: aveva 67 anni

    144 shares
    Share 58 Tweet 36
  • Assegno di cura per disabili e anziani non autosufficienti: pubblicato l’avviso per i comuni della Marsica

    89 shares
    Share 36 Tweet 22
  • La villa bunker di Scalzagallo abbandonata e piena di rifiuti, residenti esasperati (fotogallery)

    187 shares
    Share 75 Tweet 47
  • Addio al rudere della vecchia piscina incompiuta a Capistrello: diventerà un complesso polifunzionale

    70 shares
    Share 28 Tweet 18

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication