Celano. Un trionfo di colori, servizi e materiali ecosostenibili. Si presenta così la nuova scuola primaria di Celano che verrà inaugurata sabato 28 alle 11. Un edificio moderno, adatto alle esigenze dei bambini, in grado di permettere a loro, e agli insegnanti, di trascorrere tutta la giornata tra palestra, biblioteca e piazzetta. La struttura è stata progettata dall’architetto Luca Piccirillo. “Non c’è investimento migliore, per una città che vuole crescere e guardare al futuro, se non quello di investire sull’istruzione delle nuove generazioni, realizzando una nuova scuola, luogo primario di dialogo e di convivenza civile della comunità”, ha commentato il sindaco Settimio Santilli, “abbiamo iniziato questo percorso nella passata amministrazione grazie all’onorevole Filippo Piccone, ora ci accingiamo a consegnare a Celano, ai bambini e a tutta la popolazione scolastica una struttura con i più alti standard di sicurezza, bella, all’avanguardia nelle tecnologie e nella didattica. Una struttura di una qualità eccelsa, emozionante, in grado di offrire il miglior confort possibile, luogo in cui sarà piacevole studiare serenamente.
Ospiterà tutti i 400 bambini della scuola primaria di Celano, ma sarà nelle disponibilità della nostra intera comunità, 14 ore al giorno. L’edificio ha un chiosco esterno e due piazze, un campo sportivo polivalente, una palestra e la biblioteca che potranno essere utilizzate al di fuori dei canonici orari scolastici.
All’interno abbiamo il TeaTrio, spazio per eventi di vario tipo. Ogni piano è stato tinteggiato con colori differenti (giallo, rosso e verde) per consentire ai bambini di orientarsi. Abbiamo una stanza “morbida” realizzata con arredi speciali per alunni con diverse abilità, sistemi didattici interattivi (proiettori) insieme a lavagne e pannelli di sughero in ogni aula, oltre a banchi a misura di bambino (varie altezze in base alla classe frequentata) che possono dar luogo a differenti composizioni di arredo al fine di poter sviluppare forme di didattica diversificate. Infine la mensa, con cucina interna”.