MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Ecco “Incerulae”: il liquore con il colore dell’oro e al gusto di zafferano, la presentazione a Navelli (video)

Magda Tirabassi di Magda Tirabassi
26 Giugno 2022
A A
52
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

Navelli. Il sapore è quello inconfondibile della zafferano di Navelli, quello che ha dato un’identità a un popolo che ancora vive in un territorio dove “le radici” non moriranno mai perché troveranno sempre nuovi giovani pronti a investire. Il colore è quello dell’oro, è giallo e ieri sera sembrava davvero brillare sotto gli occhi di centinaia di persone arrivate in un piccolo borgo proprio per assistere al suo “debutto”.

Delizioso, anche per i meno esperti, l’accostamento con le ferratelle, tipico dolce abruzzese mai eccessivamente dolce e con dei tozzetti alle mandorle. Dolci tipici con cui è stato servito in una degustazione aperta a tutti.

Vitivinicoltura, dalla Regione 6 milioni per la ristrutturazione dei vigneti in Abruzzo

26 Febbraio 2026

Parco regionale Sirente Velino, al via il corso base per Guardiaparco

26 Febbraio 2026

In una cornice quasi incantata, tra luci soffuse che ricordavano i borghi popolati di una volta, di lavoratori che rincasavano d’estate dopo la fatica nei campi, negli allevamenti o nelle botteghe, è stato presentato “Incerulae”, l’ultima creazione dell’azienda “Rajca”, liquorificio di nuova generazione, creato però per ripercorrere le orme del passato. Gianni Tomei, Roberto Di Francesco e Marco Durante hanno le idee chiare: la loro non è un’azienda commerciale che punta al profitto. Tutto gira intorno alla produzione artigianale, fatta con passione, dalla ricerca delle materie, alla lavorazione. Nulla è lasciato al caso. Anche le etichette dei liquori richiamano il territorio e la storia che lo ha attraversato, tramandando di generazione in generazione anche un patrimonio che non è fatto solo di “materiale”. Ed ecco allora che sulle etichette vengono riprodotti i nomi e le immagini dei giochi dell’Aquila di una volta, quelli che si facevano per strada. Quando i soldi erano pochi e si era felici con poco, quando si cresceva con valori saldi fatti di rispetto, senso di comunità e di appartenenza.

È stata una serata bellissima quella vissuta ieri sera a Navelli, dove lo zafferano è il filo conduttore per tanti giovani che scelgono e promettono che continueranno ancora a scegliere, un posto che amano per lavorare e investire in promozione e sviluppo economico. Tutto ancora più “prezioso” è stato reso dalla musica che ha attraversato tutta la “Notte romantica”, organizzata nel circuito “I Borghi più belli d’Italia”, che ha davvero reso speciale una serata che ha riportato a vivere un borgo che ha vissuto lo spopolamento, come tanti altri in Abruzzo ma dove la voglia di tornare ad esserci è davvero fortissima.

L’evento è stato presentato da Alessia Di Giovacchino, comunicatrice e sommelier.

 

 

 

Le foto della serata a Navelli

 

1 di 9
- +

1.

2.

3.

4.

5.

6.

7.

8.

9.

 

 

Next Post

Pinguino Avezzano, campionati nazionali di nuoto Asi: parlano i protagonisti

Notizie più lette

  • Rapinano un ragazzo nel sottopasso della stazione di Avezzano, arrestati due stranieri

    198 shares
    Share 79 Tweet 50
  • Mercato Tuscolano a Roma, la firma degli ingegneri marsicani Motta e Chiuchiarelli nella riqualificazione

    240 shares
    Share 96 Tweet 60
  • La Marsica sbarca al Festival di Sanremo: Ayoub Haraka firma la direzione del movimento per Sayf e Samurai Jay

    184 shares
    Share 74 Tweet 46
  • Barricato in casa minaccia esplosione, la giornata di terrore di Aielli. Il sindaco: “evitare commenti affrettati”

    107 shares
    Share 43 Tweet 27
  • Caso di meningite fulminante a Bellante, profilassi ai contatti stretti

    105 shares
    Share 42 Tweet 26

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication