San Vincenzo. Qualità eccellente quella attestata dagli esperti assaggiatori, nella tradizionale kermesse svoltasi a Balsorano e conclusasi con il conferimento dei premi a chi ha prodotto l’olio migliore nel 2015. Molto partecipata e particolarmente interessante la Cerimonia di premiazione del Concorso per il Miglior Olio Extra Vergine della Valle Roveto, giunta alla nona edizione. Anche quest’anno, l’Associazione “La Monicella della Valle Roveto”, guidata dal Presidente Antonio Di Rocco, ha voluto chiamare a raccolta tutti gli operatori del settore olivicolo e tutti gli appassionati, per fare il punto sulla campagna olearia 2015, sulle prospettive future del comparto, anche in considerazione dei riconoscimenti ottenuti (La Monicella è entrata nel circuito dei Presidi Slow Food) e delle opportunità che si potranno cogliere gli imminenti bandi del PSR.
Dopo gli interventi dei Sindaci di Balsorano (Mauro Tordone) e di San Vincenzo Valle Roveto (Giulio Lancia), ci sono stati gli interventi tecnici, dello stesso Presidente Antonio Di Rocco e dell’Agronomo della Regione Abruzzo – Direzione Agricoltura Luciano Pollastri.
La valutazione dei 25 campioni pervenuti, a giudizio del Panel Regionale, ha determinato un podio così formato:
1° classificato: Rugghia Renato di San Vincenzo Valle Roveto
2° classificato: Antico Frantoio Blasetti di San Giovanni Nuovo (San Vincenzo Valle Roveto)
3° classificato: Rossi Franco di Roccavivi (San Vincenzo Valle Roveto)
A tutti i produttori è stato rilasciato un attestato di partecipazione della Regione Abruzzo, a firma del Capo Panel Marino Giorgetti.