MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Ecco gli “oboli Marsi”, e anche la tavola diventa un tributo ai nostri leggendari antenati guerrieri

Francesco Proia di Francesco Proia
11 Novembre 2018
A A
rhdr

rhdr

47
Condivisioni
943
Visite
FacebookWhatsapp

Scurcola Marsicana. Ci sono molti modi di rendere omaggio al nostro passato, ma uno dei più originali è sicuramente quello di portare i simboli più rappresentativi della nostra storia in cucina.

Gli “oboli Marsi”, un originale tipo di pasta fresca a forma di disco corazza, usati dai nostri leggendari antenati guerrieri, sono stati creati da Giacomo Piacentino, lo stesso che ideò i biscotti di cui parlammo in un altro articolo qualche tempo fa (articolo disponibile qui).

giornalismo era web

Sciopero nazionale dei giornalisti: MarsicaLive e AbruzzoLive aderiscono alla mobilitazione, stop agli aggiornamenti

28 Novembre 2025

Tragedia a Capistrello, giovane padre muore schiacciato da un macchinario. Il sindaco: dolore immenso

28 Novembre 2025

L’originale pasta all’uovo viene realizzata nell’antica trattoria bottega Borgo Pio di Scurcola Marsicana, che tra innovazione e tradizione, offre ai suoi clienti la possibilità di gustare in esclusiva questa inedita primizia culinaria. Sulla pasta è infatti raffigurata il simbolo della chimera che ornava i kardiophilax degli antichi Marsi, le protezioni in metallo che servivano a difendere il petto dei guerrieri da colpi di spada e frecce. In altre occasioni la chimera è stata trovata anche su dischi più piccoli, che probabilmente le donne usavano come motivo ornamentale. Per chi volesse saperne di più consigliamo di seguire la pagina Facebook del ristorante (qui) oppure il profilo Instagram di Giacomo Piacentino (qui).

 

 

Next Post

Anziano di 90 anni accusato di falsa invalidità, disposto il dissequestro dei beni dal tribunale di Avezzano

Notizie più lette

  • Giallo nel Fucino, uomo trovato senza vita in un casolare: indagini in corso

    653 shares
    Share 261 Tweet 163
  • Nuova spaccata in pieno centro ad Avezzano: preso di mira un ristorante di piazza del Mercato

    318 shares
    Share 127 Tweet 80
  • Palazzo in fiamme ad Avezzano, intossicata anche una bimba di 3 anni: le immagini dei soccorsi (fotogallery)

    310 shares
    Share 124 Tweet 78
  • Tragedia a Capistrello, giovane padre muore schiacciato da un macchinario. Il sindaco: dolore immenso

    188 shares
    Share 75 Tweet 47
  • Raid notturno ad Avezzano, doppia spaccata in centro sabato: fermati gli autori

    158 shares
    Share 63 Tweet 40

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication