Avezzano. Un Natale ricco di eventi tra solidarietà, cultura e spettacoli per famiglie nella Marsica. A Roccavivi, frazione di San Vincenzo Valle Roveto, fino al 6 gennaio, il centro storico si trasformerà in un suggestivo percorso di “Presepi tra i Vicoli”, un evento promosso dalla Pro Loco e altre associazioni locali, con il patrocinio del Comune di San Vincenzo Valle Roveto. I visitatori potranno ammirare presepi artigianali e vivere un’esperienza di comunità e tradizione.
Marsicandle in Sestetto: una serata di musica e luce a Luco dei Marsi. Il Comune di Luco dei Marsi ha organizzato per tutti gli appassionati di musica un evento che si terrà oggi, alle 21, nella suggestiva chiesa di San Giovanni Battista. La serata, parte della rassegna Sinfonie di Luce, vedrà la partecipazione di Ilenia Lucci, soprano, Beatrice Ciofani e Anna Marcano, violini, Sara Angelini, viola, Sara Ciancone, violoncello, Mario Di Legge, pianoforte, accompagnati dalla voce recitante di Antonio Pellegrini, per un’esperienza che intreccia musica, teatro e atmosfera. Coordinato da Cico Stello, l’evento promette di incantare il pubblico grazie alla combinazione unica di melodie raffinate e l’illuminazione a lume di candela, creando un’atmosfera intima e magica.
Questo pomeriggio alle 18 a Tagliacozzo ci sarà il concerto della banda “Città di Tagliacozzo”, offerto dall’amministrazione comunale nel Teatro Talia. Piazza Mazzarino a Pescina oggi si trasformerà in un grande villaggio di Natale. L’iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con Magicabula, prevede intrattenimento, spettacoli e tante sorprese per i bambini a partire dalle 15.
Alle 18 al castello Orsini di Avezzano si terrà il “Secondo concerto di Letizia” offerto dalla famiglia Peluso in ricordo di Letizia Ricci a dieci anni dalla sua scomparsa. Il concerto, che prevede musiche di Corelli, Vivaldi e Bach, sarà introdotto e commentato da Vittoria Cecilia Di Biase. L’esecuzione sarà affidata al Consonus Ensemble, composto dai violinisti Radosław Środoń ed Emiliano Franceschini, dal violista Claudio Ugolini, dal violoncellista Enrico Peluso, dal contrabbassista Amleto Matteucci e dal clavicembalista Sandro Rancitelli. Il Consonus accompagnerà il violino solista Stefano Mhanna.
A Capistrello domani aprirà il villaggio di Natale. A partire dalle 16 in piazza Risorgimento sarà possibile immergersi nel clima natalizio e divertirsi con le mascotte. Anche ad Aielli arriva Babbo Natale in piazza Filippo Angelitti. Dalle 15.30 i bambini potranno vivere la magia del Villaggio di Babbo Natale, con giochi, luci scintillanti, decorazioni incantevoli, spettacoli di fuoco, neve artificiale, giocolieri e tante, tante sorprese.
Sabato 28 alle 20.30, il Centro anziani di Trasacco, l’associazione musicale “Piccoli Musici…” e il Comune di Trasacco, in collaborazione con il Centro anziani e l’associazione “Teatri…Amo”, organizzano il concerto “Natale è…”. L’evento si terrà in un ambiente riscaldato, offrendo una serata all’insegna della musica e dello spirito natalizio, ideale per celebrare insieme la magia delle festività.
Spazio per i bambini ad Avezzano. Nell’ambito del progetto Natale a Teatro 2024, sono previsti spettacoli per bambini e famiglie nella tensostruttura di piazza Risorgimento e al castello Orsini. Tra gli appuntamenti: il misterioso Babbo Natale e il Mistero della Lista Scomparsa (in programma sabato 28 dicembre), lo spettacolo sensoriale La Bambina dei Fiammiferi (2 gennaio) e la poetica Bottega della Befana (3 gennaio).