Tagliacozzo. E’ morto all’età di 76 anni l’ex sindaco di Tagliacozzo, ingegner Vincenzo Casale. E’ morto intorno alle 22 nella sua abitazione in centro a Tagliacozzo, tra l’affetto dei familiari. Da qualche tempo era malato ma non aveva mai interrotto la sua attività e i suoi hobby di carattere culturale. Una persona eclettica, intelligente, colta, religiosa e con uno spiccato spirito artistico.
Era stato primo cittadino di Tagliacozzo dal 1995 al 2001. Ingegnere chimico, ha progettato impianti per il trattamento delle acque per un’azienda romana e collaborato a importanti opere di riqualificazioni di porti italiani. Ricercatore di storia locale, ha pubblicato una monografia sulla Banda musicale di Tagliacozzo (una delle più antiche d’Abruzzo) e due raccolte di poesie: “La stanza è buia” e “Polvere del tempo”. Era pittore, disegnatore, amante di anagrammi e rompicapo, aveva spesso collaborato con la Settimana enigmistica.
Era amante della musica e per molti anni aveva partecipato alla corale di San Francesco. Religioso, persona riservata e schiva, apparentemente molto razionale ma sempre pronto a perorare le cause delle persone in difficoltà. Lascia un vuoto umano e culturale nella comunità della cittadina marsicana.