MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

È morto il prefetto Nicola Simone, lottò contro le Brigate Rosse e il traffico dei clandestini dall’Albania

Magda Tirabassi di Magda Tirabassi
19 Marzo 2021
A A
70
Condivisioni
1.4k
Visite
FacebookWhatsapp
Il prefetto Simone (a destra) con il prefetto De Gennaro

Avezzano. Sarà ricordato per aver combattutto le Brigate Rosse ma anche per il suo lavoro in Albania contro la lotta al traffico di esseri umani e all’arrivo in Italia di clandestini.

Il 6 gennaio del 1982 ricevette la medaglia d’oro al Valor civile:

Botte e sprangate in centro: 25enne ferito al volto dopo una rissa

27 Dicembre 2025

Lutto per la scomparsa di Alessandro Di Passio, rinviato l’evento “Natale alla scuola dell’Infanzia”

27 Dicembre 2025

Funzionario di Pubblica Sicurezza, pur consapevole del gravissimo pericolo cui si esponeva, assumeva l’incarico di condurre e coordinare delicate e pericolose indagini, che portavano alla conclusione di brillanti operazioni di polizia.

Vittima di un tentativo di sequestro da parte di alcuni terroristi armati penetrati con inganno nella sua abitazione, con estremo coraggio e decisione reagiva prontamente con l’arma in dotazione. Sebbene gravemente ferito, colpiva a sua volta un criminale, e messi in fuga gli altri aggressori ne consentiva poi, l’individuazione e l’arresto.

Roma, 6 gennaio 1982.

 

 

Si è spento ad Avezzano, a 81 anni, nell’abitazione in cui viveva con la sua compagna, Nicola Simone, dirigente della Polizia di Stato, nel 2003 nominato prefetto dal Consiglio dei Ministri.

Simone è stato il primo direttore Interpol Italia e il primo a dirigere il Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato ed è stato Capo Della Missione Interforze in Albania negli anni 1997 – 2001.

Era originario di Napoli.

È stato lui ad addestrare la polizia albanese agli standard italiani e sempre lui con il suo instancabile e impavido lavoro a bloccare i gommoni che partivano dall’Albania verso l’Italia pieni di clandestini.

I funerali si svolgeranno questa mattina, alle 11, nella chiesa di San Giovanni ad Avezzano. Alla cerimonia prenderà parte anche il Questore dell’Aquila Gennaro Capoluongo, accompagnato dal primo dirigente Sandro De Angelis.

Quest’ultimo, insieme a Simone prese parte a una missione in Albania, in cui dei trafficanti di droga spararono a un elicottero della Polizia di Stato.

 

 

Next Post

Assenze strategiche in consiglio, Mascigrande ad Alfatti: ero al lavoro, pensi alle cose serie

Notizie più lette

  • Trasacco in lutto: morto a 55 anni Alessandro Di Passio, proprietario dello storico ristorante Olimpo

    518 shares
    Share 207 Tweet 130
  • Botte e sprangate in centro: 25enne ferito al volto dopo una rissa

    326 shares
    Share 130 Tweet 82
  • Ovindoli in lutto per la scomparsa del fotografo Daniele Angelosante, aveva solo 43 anni

    319 shares
    Share 128 Tweet 80
  • Famiglia Avezzanese selezionata per portare la Fiamma Olimpica: padre e due figli tra i tedofori

    216 shares
    Share 86 Tweet 54
  • Lutto per la scomparsa di Alessandro Di Passio, rinviato l’evento “Natale alla scuola dell’Infanzia”

    156 shares
    Share 62 Tweet 39

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication