Luco dei Marsi. E’ morto a 83 anni Giovanni Venditti, storico sindaco di Luco e per lungo tempo presidente della comunità montana Marsica 1. Venditti con il partito comunista aveva governato il paese per ben cinque legislature, quasi ininterrottamente, dai primi anni ’70 fino al 1990. L’unico che riuscì a batterlo politicamente fu Chiarilli, ma poi fece un’ultima legislatura dal 1992 al 1997 prima di cedere il posto ad Orante Venti. Tanti sono i messaggi di chi lo ricorda con affetto, da parte di entrambi gli schieramenti, che tutti, senza distinzioni, lo hanno definito come “il vero sindaco di Luco”. Giannino, così era conosciuto in paese, viene ricordato come un politico serio, che ha messo sempre al primo posto il bene del paese. Sin da giovane veniva considerato da tutti un compagnone, l’anima della gioventù luchese degli anni ’60, amico di tutti e, nonostante militasse nel partito comunista, era di ampie vedute e rispettoso di tutti i partiti politici.
Roberto Di Giammatteo, amico/nemico di mille battaglie, lo ricorda così “Con Giannino politicamente eravamo avversari, ma mai nemici. Si litigava in consiglio comunale ma poi subito dopo si andava a prendere il caffè insieme. Passava sopra a qualsiasi lotta di partito quando si trattava del bene comune.” Venditti è stato per lungo tempo anche presidente della comunità montana Marsica 1 e segretario delle scuole medie del paese.
Nato l’11 gennaio del 1935 da tempo oera malato, ma negli ultimi mesi la sua situazione era peggiorata, finché oggi se ne è andato, lasciando la moglie Germana e i figli Sante e Onelia. I funerali si terranno domani alle ore 15. La salma è esposta presso la casa funeraria Rossi in via nuova ad Avezzano. @francescoproia