MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

E’ morto Enzo Coletta, giornalista doc ed eclettico. Il talk show e la tv sono stati la sua vita

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
20 Dicembre 2018
A A
50
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

Tagliacozzo. Se ne va un giornalista doc, che ha saputo documentare per decenni tutti gli aspetti della vita sociale, economica e culturale dei Comuni italiani, che è riuscito, con il suo microfono,  a intervistare tantissimi personaggi di diverse generazioni, senza mai tralasciare gli aspetti della cultura locale, della sua Marsica e del suo Tagliacozzo, dove era nato il 7 ottobre 1950.

E’ morto all’età di 68 anni Enzo Coletta, giornalista completo, eclettico, appassionato. Creatore di diversi format televisivi tanto che in realtà può essere considerato un “giornalista-produttore” di se stesso.

Fondi per i piccoli comuni, Patto per l’Abruzzo: necessario garantire equità nella distribuzione

11 Ottobre 2025

Buon compleanno al dottor Andrea Favoriti, esempio di eccellenza e umanità nella medicina italiana

11 Ottobre 2025

E’ stato infatti ideatore e conduttore di tanti programmi tv e dei primi talk show locali come “Attenti al lupo” fino a “Il talk show di Enzo Coletta”, ma anche realizzatore di reportage in Croazia,  a Washington, all’isola del Giglio. Inviato al Festival di Cannes,  alla Mostra cinematografica di Venezia, a Miss Italia, al Festival di Sanremo dal 1981 dove consegnava ai vip “Il Cannarozzetto d’oro”, premio assegnato anche ad Antonio Ricci. Ideatore anche di programmi radio come “In diretta dalla Standa”, “Ok cioè vai col Disco”,  “In fondo la gente è buona”.

L’obiettivo del giornalista free lance tagliacozzano è sempre stato  quello di dare maggiore visibilità ai territori, ai comuni, a enti e associazioni, per evidenziarne e valorizzarne le caratteristiche turistiche, le tradizioni, le bellezze artistiche e naturali, arte culinaria, accoglienza.

Personalmente voglio ricordarlo per quello che era: un giornalista di vita. Questo per dire che ha continuato a fare fino all’ultimo momento quello che amava, quello che aveva fatto per tutta la vita. Non a caso, infatti, continuava a chiamarmi, a interessarsi di tutto,  a darmi notizie anche quando i problemi di salute gli impedivano ormai di svolgere qualsiasi attività. E anche senza voce, alla fine, ha continuato a  informarmi, a scrivermi e a scambiare opinioni con me tramite messaggi. Ci lascia un copioso archivio video, con trasmissioni, reportage e interviste che spero venga conservato e diffuso, magari sul suo canale Youtube, che teneva sempre vivo. Ci lascia però anche un esempio di come fare il giornalista, a qualunque livello, deve essere prima una passione e poi un lavoro.

Vogliamo ricordarlo come sarebbe piaciuto a lui, lasciando ai lettori e ai suoi telespettatori qualche video e qualche immagine di ciò che ha fatto per una vita. @pietroguida

 

Next Post

La magia del Natale nel paese dei Presepi, a Petrella Liri prende vita anche nel week end l'esposizione delle opere

Notizie più lette

  • Schianto in autostrada, auto cappottata vicino Magliano de’ Marsi: tratto temporaneamente chiuso

    403 shares
    Share 161 Tweet 101
  • San Benedetto dei Marsi piange Valter Pio Colabufalo, aveva 63 anni

    215 shares
    Share 86 Tweet 54
  • Chiude la galleria del Salviano, l’allarme del sindaco di Capistrello: NO ai mezzi pesanti nel centro abitato

    141 shares
    Share 56 Tweet 35
  • Operazione Alto Impatto, task force anticrimine a Luco dei Marsi: un arresto per droga

    114 shares
    Share 46 Tweet 29
  • Applausi ed emozione per l’intitolazione del Largo alla professoressa Sampaolesi De Angelis

    98 shares
    Share 39 Tweet 25

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication