MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

É marsicana la nuova direttrice dell’Ufficio scolastico per le Marche, Donatella D’Amico

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
7 Agosto 2023
A A
143
Condivisioni
2.9k
Visite
FacebookWhatsapp

Gust’Art chiude in bellezza: ad Avezzano l’ultimo appuntamento con Storia e Stile della tavola imbandita

6 Ottobre 2025

Yelfry, il cuoco colpito per gli arrosticini poco salati, ad Avezzano con la staffetta di Zanardi

27 Settembre 2025
Avezzano. È Donatella D’Amico il nuovo direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per le Marche, nominata dal ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara. La nuova responsabile della scuola marchigiana è nata ad Avezzano nel 1965 ed è divenuta direttrice didattica a soli 25 anni, giovanissima vincitrice del concorso nazionale del 1990.
Tre lauree magistrali in Lettere moderne, Psicologia del lavoro e delle organizzazioni e Scienze pedagogiche, dopo circa trenta anni di dirigenza scolastica svolta con passione e impegno in molte istituzioni scolastiche d’Italia (l’ultimo incarico al Liceo classico D’Annunzio di Pescara) ma anche un master di secondo livello in “Strategie organizzative e di innovazione nella P.A.”, D’Amico vince nel giugno 2020 l’interpello pubblico per direttore generale dell’Ente per il diritto allo studio universitario del Piemonte, con sede a Torino.
Dopo tre anni intensi e pieni di soddisfazioni, di eventi nazionali e internazionali, lascia il Piemonte per tornare nel mondo della scuola come direttore generale dell’USR Marche.
“Questi tre anni vissuti a Torino – ha dichiarato il nuovo direttore generale – sono stati ricchi di soddisfazioni e di grandi responsabilità. Penso sia arrivato per me il momento giusto per portare questa esperienza nel mondo della scuola, dove ho costruito il mio percorso professionale nella dirigenza scolastica, affiancato a molteplici esperienze come docente nel mondo universitario e partecipazione a commissioni e incarichi istituiti dal Ministero dell’istruzione. Del resto, continuerò a portare avanti una tradizione di famiglia: sono figlia e nipote di insegnanti che hanno vissuto l’universo scolastico in prima linea, fin dal dopoguerra. Posso già assicurare – aggiunge poi D’Amico -, che sarà mio impegno chiedere la collaborazione e il supporto da parte del mondo scolastico delle Marche, regione già virtuosa in questo, per sviluppare ancora di più lo spirito del viaggiatore, che ama scoprire e confrontarsi con altre culture, per approdare infine ad una dimensione cosmopolita, più forte ed aperta alle novità”.
“É un motivo di orgoglio per la città”, afferma il Consigliere comunale di Avezzano, delegato alle Politiche giovanili e Presidente della Commissione Cultura e Istruzione, Nello Simonelli, “sapere che la neoresponsabile delle scuole nelle Marche é avezzanese. Ciò testimonia, una volta di più, la presenza di eccellenze nate ad Avezzano ed in grado di trovare successo e prestigio nel panorama nazionale, fornendo un prezioso servigio al Paese”.
“Alla Professoressa D’Amico, i più sinceri auguri per il compito che andrà a svolgere”, conclude.
Tags: avezzano
Next Post

Carsoli, un successo la festa d'estate alle Grotte di Pietrasecca

Notizie più lette

  • Disperso da ore sulle montagne abruzzesi, apprensione per un escursionista

    708 shares
    Share 283 Tweet 177
  • Quando la tradizione gastronomica incontra la storia: la porchetta dei Venditti ha varcato le soglie della Città del Vaticano

    197 shares
    Share 79 Tweet 49
  • Uomo disperso a Collelongo, ritrovato sano e salvo dai soccorritori

    218 shares
    Share 87 Tweet 55
  • Freddo anomalo ad Avezzano, il sindaco autorizza l’accensione degli impianti di riscaldamento nelle scuole

    93 shares
    Share 37 Tweet 23
  • Il consigliere Fracassi lascia la maggioranza, Di Pangrazio: “Da tempo era solo un ospite ingombrante”

    92 shares
    Share 37 Tweet 23

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication