MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

È il Taccone day ad Avezzano, inaugurazione della statua e incontro con i big del ciclismo

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
5 Maggio 2023
A A
80
Condivisioni
1.6k
Visite
FacebookWhatsapp

 

 

Gust’Art chiude in bellezza: ad Avezzano l’ultimo appuntamento con Storia e Stile della tavola imbandita

6 Ottobre 2025

Un sacchetto di mele contro la sclerosi multipla, nel week-end tre punti raccolta ad Avezzano

2 Ottobre 2025

Avezzano. Giornata storica per Avezzano, oggi a mezzogiorno ci sarà l’inaugurazione della statua di Vito Taccone che, restaurata e rinnovata, verrà svelata al centro di Piazza Cavour con una cerimonia pubblica.

La giornata dedicata al grande campione inizierà alle 10. Al Castello Orsini, il sindaco Giovanni Di Pangrazio darà il via, con i saluti istituzionali, al convegno dedicato alla memoria del Camoscio d’Abruzzo. Sarà presente anche il senatore Guido Liris, che da assessore regionale destinò un contributo per il recupero della statua di Taccone.

Nel corso del convegno, moderato da Armando Floris, verrà declamata da Giovambattista Pitoni la poesia ‘È tornato Vito’, di Antonio Pitoni.

Alle 12 l’inaugurazione del monumento in piazza Cavour.

 

“In due ore”, spiega la consigliera comunale Maria Antonietta Dominici, che ha seguito l’iter dei lavori,  “cercheremo, con un nutrito parterre di relatori, di ripercorrere tutte le tappe del giro ‘personale e sportivo’ di Vito Taccone, che fece sognare tutta l’Italia delle due ruote con la sua storia di rivalsa. Interverranno personalità di spicco del mondo dello sport come il campione di ciclismo Francesco Moser, Stefano Garzelli, uno dei migliori scalatori italiani, Davide Cassani, vincitore di due tappe del Giro d’Italia, e Rossano Muto, campione italiano Gran Fondo FCI”.

Al dibattito prenderanno parte anche lo scrittore e giornalista Federico Falcone, autore della biografia ‘Vito Taccone. Il camoscio d’Abruzzo’, il figlio del campione Cristiano Taccone e il presidente del CONI Abruzzo, Enzo Imbastaro.

 

 

 

“E’ stato un lavoro lungo”, conferma Nazzareno Di Matteo, “il Comitato di Piazza Cavour ha lavorato fianco a fianco con l’Amministrazione comunale, che si è impegnata anche dal punto di vista economico per strappare la statua vandalizzata di Vito Taccone dall’oblio. Le nuove generazioni di Avezzano potranno conoscere da questo momento in poi anche grazie ad un simbolo tangibile e commemorativo, un nostro figlio che ha saputo far brillare il suo talento”.

Ospite della città di Avezzano Maurizio Formichetti, personaggio chiave del ciclismo e di RCS, nonché organizzatore delle tappe della corsa rosa.

 

L’associazione culturale di Piazza Cavour, di cui fa parte proprio l’imprenditore dello sport Nazzareno Di Matteo, si è riunito qualche giorno fa per definire gli ultimi dettagli, da condividere poi con l’amministrazione in vista dell’inaugurazione. “Vito Taccone, con la sua grinta”, conclude la Dominici, ” ha dato tanto e lasciato tanto in eredità. Come territorio, meritiamo di essere una meta sportiva dell’Abruzzo e dell’Italia”. La statua nacque anni fa dall’ingegno dello scultore Bruno Morelli. Oggi è tornata a nuova vita grazie all’arte della restauratrice Eleonora Morelli.

Tags: avezzanoNewsvito taccone
Next Post

Al via la Giornata Ecologica 2023, organizzata dal Comune di Avezzano e Tekneko

Notizie più lette

  • Disperso da ore sulle montagne abruzzesi, apprensione per un escursionista

    684 shares
    Share 274 Tweet 171
  • Quando la tradizione gastronomica incontra la storia: la porchetta dei Venditti ha varcato le soglie della Città del Vaticano

    190 shares
    Share 76 Tweet 48
  • Uomo disperso a Collelongo, ritrovato sano e salvo dai soccorritori

    217 shares
    Share 87 Tweet 54
  • Il consigliere Fracassi lascia la maggioranza, Di Pangrazio: “Da tempo era solo un ospite ingombrante”

    91 shares
    Share 36 Tweet 23
  • Freddo anomalo ad Avezzano, il sindaco autorizza l’accensione degli impianti di riscaldamento nelle scuole

    87 shares
    Share 35 Tweet 22

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication