Avezzano. Tutto pronto ad Andria per l’ordinazione vescovile di monsignor Giovanni Massaro. Nominato il 23 luglio scorso da papa Francesco successore di monsignor Pietro Santoro, Massaro, 54 anni, ha sempre operato nella sua regione. Per la prima volta porterà la parola del Signore fuori dalla Puglia e precisamente nella Marsica dove ora tutti l’aspettano per conoscerlo e impararlo ad apprezzare. Il nuovo pastore della diocesi dei Marsi martedì sarà ordinato vescovo nel pomeriggio nella sua Andria. La celebrazione presieduta da monsignor Luigi Mansi, vescovo di Andria, vedrà la partecipazione dei consacranti monsignor Pietro Santoro, vescovo emerito dei Marsi, e monsignor Luigi Renna, vescovo di Cerignola Ascoli Satriano.
Una grande festa per la città di 92mila abitanti dove Massaro è nato e cresciuto. Per l’occasione autorità religiose e civili hanno organizzato tutto all’aria aperta. La messa, infatti, verrà celebrata a partire dalle 17.30 in piazza Vittorio Emanuele II (piazza Catuma). Sono stati allestiti dei varchi di accesso alla piazza e delle aree dove i fedeli che non potranno assistere alla celebrazione potranno vedere la diretta dell’evento tramite maxi schermo. Tutta piazza Vittorio Emanuele II e l’area della cattedrale sarà chiusa al traffico e l’accesso sarà consentito solo con pass, preventivamente distribuiti dalla diocesi, e mascherina. I maxi schermi sono stati sistemati in piazza Duomo e nel cortile di palazzo Ducale (ingresso da piazza La Corte).
Il vescovo emerito Santoro sarà presente all’ordinazione e con lui due pullman con sacerdoti e fedeli marsicani. Partiranno tutti questa mattina da Avezzano – piazzale Kennedy. L’arrivo ad Andria è previsto nel primo pomeriggio. Per la cerimonia arriveranno fedeli da tutto il territorio essendo Massaro vicario generale della diocesi di Andria. Ordinato sacerdote il 5 dicembre del ’92 da monsignor Raffaele Calabro, Massaro è stato anche assistente spirituale regionale del movimento ecclesiale di impegno culturale, direttore dell’ufficio catechistico diocesano, caporedattore del mensile diocesano “Insieme” e amministratore della parrocchia Madonna della Grazia ad Andria