Tagliacozzo. Tutti in municipio per dire no ai tagli del presidio ospedaliero Umberto I. Alla luce del nuovo piano già approvato dal ministero le comunità marsicane si mobilitano per esprimere contrarietà.
Questo pomeriggio alle 18 è convocato un consiglio comunale straordinario al quale sono stati invitati a partecipare tutti i sindaci della Marsica, tutti i consiglieri regionali del territorio provinciale e i parlamentari d’Abruzzo.
“È molto importante che il territorio marsicano lanci questa volta un messaggio di unità e fermezza, perché non si tratta dell’ospedale di Tagliacozzo, ma si tratta di una struttura ospedaliera della Marsica, della Provincia e della Regione”, ha spiegato il sindaco Vincenzo Giovagnorio, “è stato definanziato il raddoppio della linea ferroviaria, è stato definanziato il progetto di riqualificazione dell’impianto irriguo del Fucino, il mantenimento del Tribunale di Avezzano ancora è nell’incertezza. Ora anche l’unica Struttura riabilitativa pubblica del territorio. Dobbiamo avere un sussulto d’orgoglio e far capire civilmente che il nostro Territorio non può essere ulteriormente depauperato.
Dal “nec contra Marsos, nec sine Marsis” siamo passati ad essere oggetto di un “divide et impera”.
Il sindaco di Sante Marie, Lorenzo Berardinetti, ha ribadito che “il Comune di Sante Marie e l’intera amministrazione comunale sostengono la battaglia contro la soppressione dell’ospedale di Tagliacozzo trasformato dal piano sanitario in uno stabilimento di Avezzano. Oggi saremo presenti al consiglio straordinario indetto dal sindaco di Tagliacozzo Vincenzo Giovagnorio per ribadire la nostra contrarietà a una decisione scellerata che non tiene conto delle esigenze di una popolazione sempre più anziana e di un territorio spesso messo ai margini. Diremo insieme il nostro no oggi a Tagliacozzo con il presidente del consiglio Simona Giuliani e nelle iniziative che verranno organizzate a breve per rimarcare l’importanza del presidio sanitario. Ognuno si prenda le responsabilità delle proprie azioni”.