Trasacco. L’Amministrazione comunale di Trasacco ricorda che, in collaborazione con Lineaperta s.r.l., fornisce il servizio di Telesoccorso e Telecontrollo a favore di anziani residenti nel comprensorio comunale.
Il servizio si propone lo scopo di fornire una copertura assistenziale tramite telefono. All’utente viene fornito un terminale, dotato di un dispositivo (viva-voce) attivabile mediante apposito tasto SOS. In caso di bisogno il terminale collega automaticamente l’utente alla centrale operativa. Presso detta centrale uno staff di operatori qualificati è pronto a ricevere, 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno, le richieste di aiuto ed attivare i soccorsi più efficaci.
Obiettivo primario del telesoccorso è quello di ridurre il ricorso alla istituzionalizzazione delle persone anziane, favorendo la permanenza dell’individuo nel proprio contesto sociale.
Uno staff di operatori, periodicamente, contatta l’utente per informarsi sulle sue condizioni di e su eventuali necessità, ed allo stesso tempo offre una possibilità di conversazione, che si rivela una occasione di evasione dalla solitudine.
Come destinatari del servizio sono stati individuati soggetti residenti nel Comune di Trasacco, con un’età non inferiore a 65 anni, che presentino particolari patologie, e comunque un grado di comprendere le finalità e le modalità di utilizzo del servizio.
Per maggiori informazioni rivolgersi ai medici di famiglia oppure:
David Taricone – Segreteria Comunale Tel. 0863.931228