MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Duplice vittoria per due alunni del Liceo Torlonia, premiati in due competizioni letterarie

Tamara Marinetti di Tamara Marinetti
21 Dicembre 2022
A A
123
Condivisioni
2.5k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Ancora una volta il Liceo Classico “Alessandro Torlonia” di Avezzano porta a casa ottimi risultati con premi importanti in ben due concorsi letterari.

Primo successo nel concorso regionale “Per non dimenticare le vittime del terrorismo”. Si tratta di una competizione che ha lo scopo di favorire negli studenti delle scuole di secondo grado abruzzesi una riflessione tramite il ricordo delle vittime degli attentati terroristici. Curato dall’ufficio di presidenza del Consiglio Regionale, è organizzato dal Comitato “Insieme per Fabrizia Di Lorenzo” e dall’Istituto Superiore “Ovidio” di Sulmona. In questa competizione sono stati Vittorio Chichiarelli e Sara Barbieri, del Torlonia di Avezzano, ad aggiudicarsi importanti premi.

Gust’Art chiude in bellezza: ad Avezzano l’ultimo appuntamento con Storia e Stile della tavola imbandita

6 Ottobre 2025

Yelfry, il cuoco colpito per gli arrosticini poco salati, ad Avezzano con la staffetta di Zanardi

27 Settembre 2025

Tra i 55 studenti, provenienti dal triennio delle 20 scuole superiori abruzzesi partecipanti, Vittorio Chichiarelli, della classe 5B, è risultato quarto nel concorso in ricordo della giovane Fabrizia, vittima dell’attentato a Berlino del 19 dicembre 2016, vincendo un premio di 1.400 euro, mentre al sesto posto si è classificata Sara Barbieri, della classe 4A, alla quale è andato un premio di 1.000 euro.

Ma i due studenti del Torlonia non hanno smesso di stupire. Chichiarelli e Barbieri, infatti, hanno riscosso notevole successo anche nel Premio internazionale “Ignazio Silone”, giunto alla XXV edizione. Gli studenti si sono dovuti cimentare in un elaborato che rifletteva sui riferimenti cristiani all’interno dell’opera dello scrittore pescinese, cercando di riportare la questione letteraria alla realtà odierna, caratterizzata, oltre che dalla globalizzazione, da fenomeni estremamente importanti dal punto di vista sociologico e culturale, quali l’incontro/scontro di religioni, di civiltà, nonché di usi e costumi.

La giuria, coordinata dalla dottoressa Anna Maria Marziale, responsabile dell’ufficio attività culturali di Avezzano e di Rocca di Mezzo, ha premiato ancora i due allievi del Torlonia Sara Barbieri, che si è classificata al terzo posto nella competizione letteraria, e Vittorio Chichiarelli, che ha raggiunto il quarto posto. Il premio in denaro riconosciuto ai vincitori è nella misura massima di 2.000 euro, e verrà consegnato nella cerimonia di premiazione che si terrà domani, alle 10:30, nella sala convegni “Ignazio Silone” a Pescina.

LEGGI ANCHE:

Concorso letterario in ricordo di Fabrizia Di Lorenzo, ecco tutti gli studenti premiati

Tags: avezzanofabrizia di lorenzoIgnazio Siloneliceo classico torloniapremio
Next Post

Ai domiciliari perché perseguita una donna, continua a uscire: trasferito in carcere

Notizie più lette

  • Villa bunker di Scalzagallo, muro di cinta sempre più instabile. Intervengono Vigili del fuoco e polizia locale

    269 shares
    Share 108 Tweet 67
  • Malore improvviso, muore Edoardo Alesse, ex rettore dell’Università dell’Aquila: aveva 67 anni

    142 shares
    Share 57 Tweet 36
  • Assegno di cura per disabili e anziani non autosufficienti: pubblicato l’avviso per i comuni della Marsica

    86 shares
    Share 34 Tweet 22
  • Addio al rudere della vecchia piscina incompiuta a Capistrello: diventerà un complesso polifunzionale

    69 shares
    Share 28 Tweet 17
  • La villa bunker di Scalzagallo abbandonata e piena di rifiuti, residenti esasperati (fotogallery)

    187 shares
    Share 75 Tweet 47

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication