Avezzano. Ancora una volta il Liceo Classico “Alessandro Torlonia” di Avezzano porta a casa ottimi risultati con premi importanti in ben due concorsi letterari.
Primo successo nel concorso regionale “Per non dimenticare le vittime del terrorismo”. Si tratta di una competizione che ha lo scopo di favorire negli studenti delle scuole di secondo grado abruzzesi una riflessione tramite il ricordo delle vittime degli attentati terroristici. Curato dall’ufficio di presidenza del Consiglio Regionale, è organizzato dal Comitato “Insieme per Fabrizia Di Lorenzo” e dall’Istituto Superiore “Ovidio” di Sulmona. In questa competizione sono stati Vittorio Chichiarelli e Sara Barbieri, del Torlonia di Avezzano, ad aggiudicarsi importanti premi.
Tra i 55 studenti, provenienti dal triennio delle 20 scuole superiori abruzzesi partecipanti, Vittorio Chichiarelli, della classe 5B, è risultato quarto nel concorso in ricordo della giovane Fabrizia, vittima dell’attentato a Berlino del 19 dicembre 2016, vincendo un premio di 1.400 euro, mentre al sesto posto si è classificata Sara Barbieri, della classe 4A, alla quale è andato un premio di 1.000 euro.
Ma i due studenti del Torlonia non hanno smesso di stupire. Chichiarelli e Barbieri, infatti, hanno riscosso notevole successo anche nel Premio internazionale “Ignazio Silone”, giunto alla XXV edizione. Gli studenti si sono dovuti cimentare in un elaborato che rifletteva sui riferimenti cristiani all’interno dell’opera dello scrittore pescinese, cercando di riportare la questione letteraria alla realtà odierna, caratterizzata, oltre che dalla globalizzazione, da fenomeni estremamente importanti dal punto di vista sociologico e culturale, quali l’incontro/scontro di religioni, di civiltà, nonché di usi e costumi.
La giuria, coordinata dalla dottoressa Anna Maria Marziale, responsabile dell’ufficio attività culturali di Avezzano e di Rocca di Mezzo, ha premiato ancora i due allievi del Torlonia Sara Barbieri, che si è classificata al terzo posto nella competizione letteraria, e Vittorio Chichiarelli, che ha raggiunto il quarto posto. Il premio in denaro riconosciuto ai vincitori è nella misura massima di 2.000 euro, e verrà consegnato nella cerimonia di premiazione che si terrà domani, alle 10:30, nella sala convegni “Ignazio Silone” a Pescina.
LEGGI ANCHE:
Concorso letterario in ricordo di Fabrizia Di Lorenzo, ecco tutti gli studenti premiati