MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Due settimane di celebrazioni per Maria S.S. della Vittoria, Scurcola Marsicana si prepara al “Festone”

Fabrizio Beltrame di Fabrizio Beltrame
8 Agosto 2025
A A
68
Condivisioni
1.4k
Visite
FacebookWhatsapp

Scurcola Marsicana. Dal 16 al 30 agosto 2025, Scurcola si animerà per il “Festone”, la grande festa in onore di Maria S.S. della Vittoria. L’evento celebra la Madonna la cui statua lignea è conservata nell’omonimo santuario, adiacente al castello Orsini, in cima al centro storico.

La storia del “Festone” è strettamente legata a quella del territorio. La statua lignea, ritrovata nel 1525 nei pressi dei ruderi dell’Abbazia voluta da Carlo D’Angiò, risalirebbe alla fine del XIII secolo. L’Abbazia fu costruita per celebrare la vittoria contro Corradino di Svevia nella Battaglia dei Piani Palentini del 23 agosto 1268, un evento che lo stesso Dante Alighieri citò nel XXVIII canto dell’Inferno.

Scossa di terremoto di magnitudo 2.6 nel territorio di Bisegna

5 Febbraio 2026

Addio alle Carte d’identità cartacee, dal 3 agosto non saranno più utilizzabili

5 Febbraio 2026

Un apposito comitato, composto da 50 cittadini e presieduto dal prof. Giuseppe Morzilli, ha curato l’intenso programma di eventi. Le celebrazioni includeranno convegni culturali, manifestazioni ricreative e sociali, oltre a diverse funzioni religiose in collaborazione con le quattro Confraternite locali. L’intero paese sarà addobbato a festa con luci e festoni per onorare la Madonna della Vittoria.

Tra gli appuntamenti di maggior rilievo, il 24 agosto si terrà un convegno di studio in prossimità dei ruderi dell’antica Abbazia, con la partecipazione di illustri relatori e rappresentanti dell’Ambasciata di Francia a Roma. Lo stesso giorno, S.E. mons. Giovanni Massaro celebrerà la Santa Messa in località “Muracce”. Le celebrazioni si concluderanno il 30 agosto con la funzione religiosa nella chiesa della Santissima Trinità, officiata da S.E. il Cardinale Domenico Battaglia, arcivescovo Metropolita di Napoli.

Next Post

L'ippodromo di Tagliacozzo dedica una giornata di corse a Sergio Marchionne

Notizie più lette

  • Carabiniera marsicana alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi: Giovanna D’Elia capo aliquota

    296 shares
    Share 118 Tweet 74
  • Avezzano, piano da 51 milioni, 30 maxi-cantieri e piazza del nuovo Municipio

    163 shares
    Share 65 Tweet 41
  • Raffica di furti nella tarda serata ad Avezzano, almeno quattro colpi: indagini in corso

    336 shares
    Share 134 Tweet 84
  • Sulmona, cresce l’apprensione per la scomparsa di Mary D’Artista: indagini e ricerche in corso

    123 shares
    Share 49 Tweet 31
  • Nuova classificazione dei comuni montani, ecco cosa cambia: l’Abruzzo ne conserva 200

    85 shares
    Share 34 Tweet 21

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication