MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Due settimane di celebrazioni per Maria S.S. della Vittoria, Scurcola Marsicana si prepara al “Festone”

Fabrizio Beltrame di Fabrizio Beltrame
8 Agosto 2025
A A
67
Condivisioni
1.3k
Visite
FacebookWhatsapp

Scurcola Marsicana. Dal 16 al 30 agosto 2025, Scurcola si animerà per il “Festone”, la grande festa in onore di Maria S.S. della Vittoria. L’evento celebra la Madonna la cui statua lignea è conservata nell’omonimo santuario, adiacente al castello Orsini, in cima al centro storico.

La storia del “Festone” è strettamente legata a quella del territorio. La statua lignea, ritrovata nel 1525 nei pressi dei ruderi dell’Abbazia voluta da Carlo D’Angiò, risalirebbe alla fine del XIII secolo. L’Abbazia fu costruita per celebrare la vittoria contro Corradino di Svevia nella Battaglia dei Piani Palentini del 23 agosto 1268, un evento che lo stesso Dante Alighieri citò nel XXVIII canto dell’Inferno.

Formazione specialistica a Rocca di Mezzo per operatori faunistici delle aree protette

5 Novembre 2025

Parola di Tommaso, anteprima nazionale ad Avezzano: aperta la prevendita dei biglietti

5 Novembre 2025

Un apposito comitato, composto da 50 cittadini e presieduto dal prof. Giuseppe Morzilli, ha curato l’intenso programma di eventi. Le celebrazioni includeranno convegni culturali, manifestazioni ricreative e sociali, oltre a diverse funzioni religiose in collaborazione con le quattro Confraternite locali. L’intero paese sarà addobbato a festa con luci e festoni per onorare la Madonna della Vittoria.

Tra gli appuntamenti di maggior rilievo, il 24 agosto si terrà un convegno di studio in prossimità dei ruderi dell’antica Abbazia, con la partecipazione di illustri relatori e rappresentanti dell’Ambasciata di Francia a Roma. Lo stesso giorno, S.E. mons. Giovanni Massaro celebrerà la Santa Messa in località “Muracce”. Le celebrazioni si concluderanno il 30 agosto con la funzione religiosa nella chiesa della Santissima Trinità, officiata da S.E. il Cardinale Domenico Battaglia, arcivescovo Metropolita di Napoli.

Next Post

L'ippodromo di Tagliacozzo dedica una giornata di corse a Sergio Marchionne

Notizie più lette

  • Tragedia in Nepal, morti i due dispersi abruzzesi Paolo Cocco e Marco Di Marcello

    231 shares
    Share 92 Tweet 58
  • Tragedia sull’Himalaya, mistero sulla sorte di Marco Di Marcello: segnale Gps ancora in movimento

    149 shares
    Share 60 Tweet 37
  • Lo studio Vicaretti di Celano sbarca negli Emirati Arabi Uniti: “soddisfazione senza eguali”

    208 shares
    Share 83 Tweet 52
  • Bracciante travolto da trattore nel Fucino, concluso l’incidente probatorio per la morte di Hamid

    131 shares
    Share 52 Tweet 33
  • Lotto, la Dea Bendata bacia Avezzano: vinti 10mila

    84 shares
    Share 34 Tweet 21

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication