MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Due secoli di storia a Tagliacozzo per le suore della carità, cerimonia solenne con il vescovo

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
26 Novembre 2018
A A
54
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Tagliacozzo. Due secoli di storia e di carità regalati alla comunità di Tagliacozzo con  tanta passione, fede e carisma. La comunità delle suore di Santa Giovanna Antida Thouret ha festeggiato il bicentenario della loro presenza in città.

Una cerimonia solenne si è tenuta nella chiesa dei Santi Cosma e Damiano ed è stata celebrata dal vescovo dei Marsi Pietro Santoro. Hanno concelebrato i parroci della città. La congregazione delle suore di carità di Santa Giovanna Antida, guidate da suor Aloisia, è presente a Tagliacozzo da quando la fondatrice dell’ordine visitò  il paese, nel 1818, e vi realizzò una piccola comunità. Negli anni le religiose sono state le insegnanti di tantissimi bambini.

Celebrazione eucaristica con gli operatori in pensione della Casa circondariale: “servizio silenzioso e non facile”

2 Novembre 2025

Strategie e architetture per contesti fragili: il recupero delle stazioni di Civitella Roveto e Capistrello

2 Novembre 2025

A maggiore merito delle suore di Carità va ascritto il loro costante e qualificatissimo impegno del campo dell’istruzione. Per dare un’idea dell’importanza che si attribuiva alla loro presenza a Tagliacozzo e ai meriti che si erano conquistati, basta dire che il loro istituto, insieme al convento delle benedettine, fu l’unico, dopo l’Unità d’Italia, a essere risparmiato dal decreto del governo che sopprimeva gli ordini e le congregazioni religiosi.

“Tagliacozzo nella storia della congregazione è un punto di non ritorno spirituale”, ha commentato madre Nunzia De Gori, generale delle suore della carità di Santa Giovanna Antida Thouret, “è una cittadina di confine e di frontiera, una terra storicamente contesa. Basti pensare che per andare a Roma da Napoli si passava per Tagliacozzo. Qui le suore della carità hanno dato tanto per questa comunità, ma hanno soprattutto ricevuto”. Erano presenti il sindaco Vincenzo Giovagnorio e l’assessore regionale Lorenzo Berardinetti.

Next Post

Innovativa sentenza, in caso di incidente il ciclista avrà pari responsabilità dell'automobilista

Notizie più lette

  • Lutto a San Vincenzo Valle Roveto, malore improvviso si porta via Giulia Colone: aveva 18 anni

    786 shares
    Share 314 Tweet 197
  • Avezzano, svolta nelle indagini sull’incidente di Cappelle dei Marsi, sono tre gli indagati per omicidio colposo

    447 shares
    Share 179 Tweet 112
  • Scontro sui social network tra Stinelli e Genovesi, scatta la richiesta di risarcimento

    137 shares
    Share 55 Tweet 34
  • Grave danno alla condotta generale lascia diversi paesi senz’acqua, disagi anche a Pescina

    117 shares
    Share 47 Tweet 29
  • Usura bancaria, doppia condanna per IBL Banca: deve restituire al cliente oltre 20mila euro

    235 shares
    Share 94 Tweet 59

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication