Svezzano. Due prestigiosi riconoscimenti accademici per Giordana Franceschini, eccellenza avezzanese negli studi sulla Tarda Antichità.
Avezzano celebra un nuovo e significativo successo accademico. Giordana Franceschini, cresciuta in città e diplomata al Liceo Classico “Alessandro Torlonia”, ha recentemente ottenuto due importanti riconoscimenti nazionali e internazionali nell’ambito degli studi sulla Tarda Antichità e sul diritto romano, distinguendosi nel panorama della ricerca storica e giuridica contemporanea.
Il primo prestigioso traguardo è il Premio Internazionale “Giuliano Crifò”, conferito dall’Accademia Romanistica Costantiniana, una delle istituzioni più autorevoli a livello internazionale nel campo del diritto romano e della storia del tardo impero. Il premio, destinato ai migliori lavori di dottorato dell’ultimo triennio dedicati alla Tarda Antichità, è stato assegnato alla dott.ssa Franceschini per la tesi dal titolo “Il terzo libro del De Magistratibus di Giovanni Lido. Analisi critica, traduzione italiana, commento linguistico e storico”.
La ricerca, discussa nell’ambito del dottorato di ricerca in Civiltà e Tradizione Greca e Romana presso l’Università degli Studi di Roma Tre, si distingue per l’accuratezza filologica e per il contributo originale alla comprensione delle istituzioni e del pensiero giuridico del tardo impero romano. La cerimonia di premiazione si è svolta il 25 luglio 2025 a Spello, presso la sede dell’Accademia, alla presenza di studiosi provenienti da diverse università italiane e straniere.
A questo importante riconoscimento si è aggiunto il Premio al merito per la ricerca conferito dall’Associazione Internazionale di Studi Tardoantichi (AIST), destinato a giovani studiosi che abbiano conseguito il titolo di dottore di ricerca con tesi inerenti alle discipline della Tarda Antichità, tra cui storia, diritto, filologia, archeologia ed epigrafia. Anche in questo caso, la qualità e il rigore scientifico del lavoro della dott.ssa Franceschini sono stati riconosciuti a livello internazionale.
La cerimonia di premiazione si è tenuta il 19 e 20 novembre 2025 presso l’Aula De Sanctis del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Napoli Federico II, in un contesto accademico di alto profilo che ha riunito studiosi e ricercatori da tutta Europa.
I due premi rappresentano non solo un traguardo personale di grande rilievo, ma anche un motivo di orgoglio per la comunità avezzanese e per il Liceo Classico “Torlonia”, che continua a formare giovani capaci di eccellere nei più alti ambiti della ricerca umanistica. Il percorso della dott.ssa Giordana Franceschini testimonia come passione, studio rigoroso e formazione solida possano condurre a risultati di assoluta eccellenza nel panorama accademico internazionale.







