Avezzano. Ricordare la Shoah e i milioni di ebrei morti nei campi di sterminio nazisti. Domenica 27 gennaio, a partire dalle 17.30 e lunedì 28, alle 10 al castello Orsini di Avezzano, l’Associazione Proteo, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana- Comitato di Avezzano, l’Istituto Comprensivo “G. Mazzini – E. Fermi” e il Comune di Avezzano, presenta lo spettacolo teatrale “Due Innamorati a Auschwitz-Birkenau”. L’ingresso è libero e gratuito su prenotazione.
In occasione della giornata della Memoria, la rappresentazione, con la regia e l’adattamento di Emma Francesconi, vede come interpreti la stessa Emma Francesconi, Francesco Frezzini, Vittoria Di Biase, Nicoletta Panei, Gaetano Paciotti e Giovanni De Pratti e la presenza dei bambini dell’Istituto G. Mazzini. Il coinvolgimento attivo dei bambini rappresenta un’importante occasione per sensibilizzare le generazioni future e far conoscere loro una pagina molto triste di storia.
Lo spettacolo racconta il dramma della Shoah attraverso la storia di due innamorati che hanno vissuto il loro amore in quegli anni drammatici: il rastrellamento del Ghetto di Roma e la deportazione nel campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau.
Sarà presente anche un testimone diretto, Nathan Orvieto, uno scampato alla Shoah grazie al coraggio e alla protezione di don Gaetano Tantalo che ospitò la famiglia Orivieto a Tagliacozzo, nel periodo delle persecuzioni contro gli ebrei, mettendo a rischio la sua stessa vita. Orvieto, al termine dello spettacolo, sarà intervistato da Francesco Frezzini.
Le foto di scena sono a cura di Fabio Santucci, Myriam Fossellini e Marcello De Luca, le scene di Marcello Giuliani e Francesco Frezzini, le riprese di Tullio Pascucci, le proiezioni di Davide Peluso e i trucchi di Mariangela Di Meo. Presenta lo spettacolo la giornalista Orietta Spera.