Avezzano. Una messa in Cattedrale, un momento di ritrovo, di condivisione e di preghiera, in ricordo degli “Angeli del Velino”. Sarà celebrata in occasione del secondo anniversario della morte dei quattro escursionisti che persero la vita il 24 gennaio 2021, per una valanga a valle Majelama, sul Monte Velino.
È ancora vivo nel ricordo di tutti i marsicani, il sorriso di Valeria Mella, del suo ragazzo Gianmarco Degni, dell’ingegnere Gian Mauro Frabotta e Tonino Durante.
I quattro escursionisti, il cui amore per la montagna, si è propagato fino alla nascita di un progetto arrivato nelle scuole, dove i soccorritori che per tre lunghe settimane li cercarono, sono saliti sulle cattedre degli istituti superiori di Avezzano per parlare di sicurezza ma anche di amore per la montagna.
Sentinelle di un amore immortale, a testimoniare quanto la passione per la montagna arricchiva gli animi dei quattro “cercatori di meraviglia”, sono rimasti i loro familiari, che hanno sposato da subito l’iniziativa, per far sì che i giovani si avvicinino alle bellezze dei monti, sempre però con consapevolezza del pericolo e con sicurezza.
La messa sarà celebrata nella Cattedrale di Avezzano, in piazza Risorgimento, ad Avezzano, martedì 24 gennaio, alle 17.30.